Il Palazzo Reale, già Palazzo Stefano Balbi e già palazzo Durazzo, è uno dei maggiori edifici storici di Genova, inserito il 13 luglio del 2006 nella lista tra i 42 palazzi iscritti ai Rolli di Genova divenuti in tale data Patrimonio dell'umanità dall’UNESCO.
È un complesso museale costituito dalla dimora storica, dal giardino e dalla pinacoteca, la Galleria di Palazzo Reale che costituisce una delle principali quadrerie cittadine.
L’edificio fa parte di un importante complesso architettonico sei-settecentesco del quale si sono conservati intatti gli interni: dagli affreschi agli stucchi, dai quadri agli arredi.
Il Palazzo Reale conserva infatti i mobili originali di tutta la sua lunga storia ed include mobili genovesi, piemontesi e francesi della metà del XVII secolo fino all'inizio del XX secolo.
Tra gli affreschi più importanti sono da citare La Fama dei Balbi di Valerio Castello e Andrea Sighizzi, La Primavera che spinge lontano l’Inverno di Angelo Michele Colonna e Agostino Mitelli e Giove che Manda Giustizia sulla Terra di Giovanni Battista Carlone.
Con oltre duecento dipinti esposti nei due piani nobili si trovano opere dei migliori artisti genovesi del Seicento quali Bernardo Strozzi, il Grechetto, Giovanni Battista Gaulli detto il Baciccio, Domenico Fiasella oltre a capolavori dei Bassano, Tintoretto, Luca Giordano, Antoon Van Dyck, Ferdinand Voet e Guercino.
Inoltre si può ammirare una collezione di sculture antiche e moderne: tra queste ultime spiccano opere di Filippo Parodi, uno dei massimi esponenti della scultura barocca genovese.
Per maggiori informazioni visitate il sito http://www.palazzorealegenova.it/
Nessun commento:
Posta un commento