lunedì 20 giugno 2011

ITALIA UNITA: Capolavori dell'ottocento a Genova. Percorsi in città tra musei, mostre, collezioni e dimore.

Dal 3 marzo al 25 settembre 2011 in diverse sedi: Museo del Risorgimento - Istituto Mazziniano, Accademia Ligustica di Belle Arti e Musei di Nervi (Galleria d'Arte Moderna con opere della Collezione Wolfson, Museo Wolfsoniana, Raccolte Frugone). Due le mostre in programmalegate allo stesso tema dell'Unità d'Italia. Con quasi 200 opere esposte, esse propongono uno sguardo articolato sui grandi protagonisti della storia dell'arte italiana nell'Ottocento e sulla società del tempo. Alla Galleria d`Arte Moderna, verranno allestite alcune sezioni su Casa Savoia; sui grandi esempi del passato assunti, nelle opere d'arte alla metà del XIX secolo, per educare le coscienze dei concittadini e indirizzare gli eventi politici; sulla vita italiana e le condizioni di lavoro, tra tradizioni e progresso; sul mondo femminile e dell'infanzia. Tra le opere esposte figurano lavori di Gerolamo e Domenico Induno, Vincenzo Cabianca, Gaetano Chierici, Luigi Bechi, Santo e Antonio Varni, Giulio Monteverde Angelo Dall'Oca Bianca, Egisto Lancerotto, Giovanni Scanzi, Enrico Lionne, Cesare Tallone, Luigi De Servi, Tullio Salvatore Quinzio.
Al Museo dell`Accademia Ligustica protagonista di un aspetto culturale del periodo risorgimentale e postunitario, sarà di scena la pittura di macchia e d'impressione, immersa nel paesaggio vero, coi cavalletti da artista portati en plein air da maestri e allievi, tra le primavere e gli autunni, sulle rive della Bormida così come sulle spiagge sabbiose della Versilia. La ben nota esperienza della Scuola dei Grigi rivivrà attraverso il confronto tra i materiali artistici degli atelier d'accademia e celebri capolavori firmati da Tammar Luxoro, Ernesto Rayper, Serafín Avendaño, Alfredo D'Andrade, Pasquale Domenico Cambiaso e altri ancora. Nell`ambito delle mostre verranno organizzate visite guidate per adulti e laboratori didattici per bambini.
Complementari alla proposta culturale delle mostre, nove percorsi in città offrono una sosta anche nei musei Wolfsoniana, Raccolte Frugone, Museo del Risorgimento, Palazzo Reale che sottolineeranno la ricorrenza dei 150 anni con piccole mostre e aperture di luoghi espositivi altrimenti non accessibili. Altrettanto interessante sarà la visita varia e inedita in alcuni casi, ricca di stimoli e di spunti, ad alcune delle dimore genovesi e degli edifici pubblici più importanti e meno visitati - da Palazzo Orsini a Palazzo Celesia, alla Banca d'Italia; dal monumento a Cristoforo Colombo a quello equestre di Vittorio Emanuele II. Questi gli orari d'apertura: GAM e Wolfsoniana: da martedì a domenica dalle 10,00 alle 19,00; Raccolte Frugone da martedì a venerdì 9-19, sabato e domenica 10-19; Accademia Ligustica da martedì a venerdì 14.30-18.30 (sabato, domenica, lunedì chiusa).

Per maggiori informazioni visitate il sito http://www.museidigenova.it/.

Nessun commento:

Posta un commento