martedì 21 giugno 2011

Il Sommergibile Nazario Sauro al Galata Museo del Mare

Dal 29 maggio 2010 i genovesi e non potranno vivere l’esperienza di salire a bordo del Nazario Sauro, primo sommergibile ad essere musealizzato in acqua in Italia, e di visitare il pre-show dedicato all’interno del Galata Museo del Mare. L’apertura del Nazario Sauro costituisce un importante arricchimento del percorso museale, della Darsena, della zona circostante e del mondo AcquarioVillage.
La musealizzazione del sommergibile e l’apertura ai visitatori sono il risultato del lavoro congiunto di diversi soggetti, pubblici e privati: dal Mu.MA Istituzione dei Musei del Mare e della Navigazione, che con il Comune di Genova e la Regione Liguria è stato il primo fautore di questa operazione, alla Marina Militare, che ha donato il natante alla città, da Fincantieri, che lo ha costruito e restaurato, a Costa Edutainment, gestore del Galata Museo del Mare e del mondo AcquarioVillage di cui il Nazario Sauro è il fiore all’occhiello.
L’investimento totale per la musealizzazione del Nazario Sauro con fondi delle ex Colombiane e per l’allestimento del pre-show è pari a 2 milioni di Euro + 400.000 Euro con APQ della Regione per l’Open Air Museum.
In linea con l’approccio tipico di tutto il percorso espositivo del Galata Museo del Mare, ideato dal Direttore del Mu.MA Pierangelo Campodonico e condiviso con la Presidente Maria Paola Profumo, il Consiglio di Amministrazione e l’Associazione Promotori Musei del Mare onlus, la visita al sommergibile e al pre-show allestito al terzo piano del Museo coniuga le informazioni sul tema trattato con il divertimento e il gioco rendendo così più agile l’apprendimento e facendo in modo che i messaggi trasmessi vengano fatti propri e assimilati grazie al maggior coinvolgimento da parte dei visitatori.
Al pari delle altre esperienze del mondo AcquarioVillage, la visita è un’esperienza ad alto valore aggiunto legata al tema della storia della navigazione proposta secondo l’approccio edutainment.
Il Nazario Sauro costituisce un importante passaggio di apertura verso l’esterno e la città del Galata Museo del Mare, principale realtà museale ligure per affluenza gestita da Costa Edutainment e di proprietà del Comune di Genova che lo amministra e ne cura la direzione artistica, scientifica e culturale attraverso il Mu.MA – Istituzione Musei del Mare e della Navigazione.
 Il sommergibile contestualizzato nell’area del Galata Open Air Museum, viene proposto al pubblico all’interno del mondo AcquarioVillage che amplia, grazie a questa novità, il ventaglio di esperienze rivolte al turista favorendone la permanenza in città per diversi giorni attraverso una proposta sempre più integrata.

Il Pre-Show
Il pre-show del sommergibile Nazario Sauro, ricostruito al terzo piano del Galata Museo del Mare, non intende sostituire ma integrare e preparare la visita al sottomarino. Questa sezione consente al visitatore di interagire con maggiore tempo a disposizione con alcune delle strumentazioni che a bordo non sono accessibili, o fruibili solo in parte, perché in spazi troppo ristretti e per motivi di sicurezza. Inoltre, consente anche alle categorie che non potranno accedere al battello - disabili, donne in gravidanza, bambini al di sotto dei 4 anni - la possibilità di vivere un’esperienza unica, immersiva e coinvolgente.
Questa interazione coniuga informazioni focalizzate sul tema complesso del funzionamento del sommergibile con il divertimento e il gioco rendendo più agile l’apprendimento e più immediata l’esperienza. Ad esempio il visitatore potrà sperimentare le modalità di immersione e risalita del sommergibile, alcuni aspetti della vita di bordo, l’uso del periscopio e dell’idrofono.
Orari di Visita
Il sommergibile prevede gli stessi orari d’apertura del Galata Museo del Mare e la visita al sommergibile non è prevista per bambini da 0 a 3 anni. Per i bambini sotto i 5 anni, è necessario l’accompagnamento di un adulto.

Per maggiori informazioni visitate il sito
www.sommergibilenazariosauro.it/

Nessun commento:

Posta un commento