mercoledì 25 settembre 2013

Una Notte al Museo di Palazzo Reale

Sabato 28 settembre il Museo di Palazzo Reale e la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola aderiscono all’iniziativa “Una notte al museo”, progetto ideato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, che prevede l’apertura serale dalle 20 alle 24 dei luoghi d'eccellenza della cultura tra musei e aree archeologiche statali.



In particolare, UNA NOTTE AL MUSEO di Palazzo Reale può succedere…

di visitare gratuitamente
uno dei più vasti complessi architettonici sei-settecenteschi a Genova che abbia conservato intatti i suoi interni di rappresentanza, completi sia delle decorazioni fisse (affreschi e stucchi) sia di quelle mobili (dipinti, sculture, arredi e suppellettili), con volte affrescate da alcuni dei nomi più importanti della decorazione barocca e rococò e con oltre cento dipinti dei migliori artisti genovesi del Seicento insieme a capolavori dei Bassano, Tintoretto, Luca Giordano, Anton Van Dyck, Ferdinand Voet e Guercino.

di scoprire misteri e retroscena
di alcune delle opere d’arte del Museo, svelati al pubblico in  COSA C’E’ DIETRO IL QUADRO? dal personale del museo lungo il percorso di visita.

di partecipare a una VISITA GUIDATA STRAORDINARIA
all’Appartamento dei Principi Ereditari, di norma chiuso al pubblico, accompagnati da Luca Leoncini Direttore del Museo, nelle cui sale sono esposte tele di artisti quali Giovanni Benedetto Castiglione detto il Grechetto, Vincenzo Camuccini, Luca Cambiaso, Carlo Maratta, Domenico Parodi, ritratti di casa Savoia e un notevole numero di arredi, suppellettili e tappezzerie risalenti all’allestimento voluto nel 1842 da Carlo Alberto.

di PASSEGGIARE NELLA STORIA
ascoltando il Quartetto d’archi dei musicisti dell’orchestra del Teatro Carlo Felice con musiche di Mozart e Beethoven

di ASCOLTARE
altri intermezzi musicali: una Consort di viola da gamba a cura dell’Accademia degli Imperfetti e un Trio di flauti del Centro di flauto dolce, con musiche di Charpentier

di partecipare al CONCORSO FOTOGRAFICO “COGLI L’ATTIMO”:
usando esclusivamente il telefonino o lo smartphone, si potrà scattare un’immagine che colga l’atmosfera della serata; si avranno 24 ore di tempo per pubblicare la foto sulla pagina di Facebook del Museo di Palazzo Reale e saranno gli stessi utenti a votare e decidere la migliore. Il vincitore sarà premiato con la serie completa dei cataloghi del Museo.

di VISITARE ben tre mostre all’interno del Museo:
L’enigma di Teresa e l’angelo. La santa Teresa d’Avila di Bernardo Strozzi,
ULTIMO GIORNO PER VISITARE una delle più importanti opere della quadreria del Museo, a confronto con una versione dello stesso soggetto proveniente da una collezione privata;

Davanti allo Specchio Lucente
preziosi vasi greci – recuperati dal Nucleo Tutela Carabinieri Patrimonio Artistico di Genova - esposti per la prima volta al pubblico all’interno della scintillante Galleria degli Specchi;

Specchiosoglia di Roberto Ciaccio
le lastre di rame, lucenti e riflettenti, di uno dei più importanti artisti italiani viventi, in dialogo con le decorazioni settecentesche del Palazzo Reale.

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, sabato 28 settembre 2013,
l’ingresso al museo sarà gratuito per tutta la giornata

Ultimo ingresso al museo: ore 23.30

Informazioni: 
Museo di Palazzo Reale - tel. 010.2710236/286 

http://www.palazzorealegenova.it/

Nessun commento:

Posta un commento