venerdì 27 settembre 2013

Andrea Pazienza artista, uomo e storico.

Il genio innovativo, ribelle e anticonformista del fumettista Andrea Pazienza è in mostra dal 25 luglio  al 7 ottobre 2013 al Museo Luzzati nel Porto Antico di Genova, per la più grande mostra allestita in una regione del nord Italia negli ultimi quindici anni: Andrea Pazienza artista, uomo e storico.
Al Museo Luzzati cento tavole originali dell'artista di San Benedetto del Tronto, raccontano la vita e la storia di uno dei personaggi underground più controversi e significativi del secondo dopoguerra.
Artista poliedrico, capace di saltare dal fumetto al vero e proprio dipinto su tela, a volte ideato e sviluppato solo con l'utilizzo di pennarelli, Pazienza è stato anche e soprattutto un osservatore acuto e critico di uno dei periodi storici più movimentati e controversi della storia italiana, quello che va dagli anni di piombo, agli anni del craxismo e del finto boom economico. Critiche e impregnate di tagliente ironia, le vignette di Pazienza hanno messo in mostra le contraddizioni, i sogni e le disillusioni del movimento del '77 e lo scontro tra il rigore e l'austerità che hanno caratterizzato la generazione uscita dal secondo conflitto mondiale e la voglia di rottura e di cambiamento dei suoi figli.
La mostra è a cura di Museo Internazionale Luzzati, Nugae srl e Marina Comandini, in collaborazione con Porto Antico spa.

http://www.museoluzzati.it/sito/

Nessun commento:

Posta un commento