martedì 24 settembre 2013

Porte aperte al Museo Diocesano di Genova!

Sabato 28 settembre 2013 il Museo Diocesano di Genova partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio con una grande festa di presentazione delle proprie attività. Per tutto il pomeriggio, dalle 15 alle 19, sarà possibile entrare liberamente nei bellissimi spazi del Museo e del Chiostro e partecipare gratuitamente  a numerosissime attività per grandi e piccini.
Nell’arco del pomeriggio infatti si terranno diversi  tipi di eventi adatti a tutti i gusti e le fasce di età: visite guidate ai punti più significativi del Museo, brevi scene recitate sulla storia e i personaggi di Genova, giochi per bambini a tema medievale e prove di pittura antica per grandi e piccoli. Sarà inoltre possibile incontrare i principali collaboratori del Museo: ad esempio, l’Associazione Culturale Ianua temporis farà rivivere la Genova di una volta con le sue scene rievocative, l’Agenzia di viaggi diocesana La Via proietterà a ciclo continuo le più belle immagini dei luoghi visitati, mentre il gruppo dei Custodi Volontari della Diocesi accompagnerà in brevi “escursioni” in chiese vicine abitualmente chiuse, come la bellissima chiesa delle “Scuole Pie”.
Le attività si terranno a ciclo continuo nell’arco del pomeriggio, con inizio circa ogni mezz’ora a partire dalle 15.30. 

Per il dettaglio degli orari e delle attività, è possibile guardare sul sito

L’ingresso al Museo è gratuito per l’intero pomeriggio. Tutte le attività sono a partecipazione libera fino a esaurimento dei posti disponibili. Non è previsto servizio di prenotazione.

Saranno presenti:
-Le guide del Museo per presentare gli eventi 2012-13: esposizioni, visite guidate, spettacoli e animazioni. Brevi “assaggi” di visite guidate saranno fruibili nell’arco del pomeriggio.

- Gli operatori didattici del Museo, per illustrare l’offerta didattica per le scuole e il catechismo: laboratori, percorsi e visite spettacolo

- La Maestra d’Arte Francesca Cristini, che darà dimostrazione delle tecniche antiche di pittura e miniatura e fornirà tutte le informazioni necessarie ai corsi di prossima apertura. Sarà anche possibile pre-iscriversi ai corsi. Nell'arco del pomeriggio vi saranno anche dei momenti di prova riservati ai bambini.

- Agenzia La Via: le più belle immagini dei viaggi più suggestivi!

- Corso per custodi volontari nelle chiese genovesi: a cura dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi, il corso è aperto a chiunque voglia ricevere la giusta preparazione per accogliere visitatori e fedeli in alcuni edifici sacri genovesi, che rimarrebbero altrimenti chiusi al pubblico.

- Associazione culturale Ianua temporis: i figuranti e gli attori di Ianua temporis offriranno alcune scene e monologhi dal loro repertorio.

- Il Cittadino: per  conoscere il settimanale della Diocesi e le sue offerte di abbonamento. Chi si abbona al settimanale ha diritto a richiedere gratuitamente la “Card Il Cittadino”, che permette di accedere gratuitamente per un anno al Museo del Tesoro e al Museo Diocesano.

- GEMI Piccoli Grandi Eventi:  momenti speciali richiedono una preparazione accurata. Per questo GEMI sarà a disposizione per pensare insieme a voi le vostre feste speciali nel Chiostro.


Museo Diocesano
Chiostro dei Canonici
Via T. Reggio 20 r – GENOVA
tel. 0102475127
info@museodiocesanogenova.it

Nessun commento:

Posta un commento