sabato 11 maggio 2013

Un talismano per d’Annunzio. Paolo e Francesca dagli Erotici di Eugenio Baroni


In occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario della nascita di d’Annunzio, nella nuova sala espositiva del Museo del Risorgimento di Genova dedicata al 5 maggio 1915 e all’inaugurazione del  Monumento ai Mille di Eugenio Baroni a Quarto, accanto al documento originale manoscritto di Gabriele d’Annunzio recante l’”Orazione per la Sagra dei Mille”, e alle opere di Eugenio Baroni e Plinio Nomellini, viene esposto il piccolo bronzo - Paolo e Francesca - della serie  “Erotici”, proveniente dal Vittoriale degli Italiani, che lo ha gentilmente concesso in prestito per l’occasione.
La scultura,  opera dello stesso Baroni e da questi donata al d’Annunzio, durante le giornate del “maggio radioso”, fu considerata dal Vate un  talismano e divenne  compagna dei suoi voli, insieme ad alcuni oggetti scaramantici del genere più vario, dall’anello di smeraldo della Duse al grosso fallo di terracotta di epoca romana, che spesso, alla partenza mostrava maliziosamente alle ammiratrici.

Ideazione
Anita Ginella (già Università di Genova) e Raffaella Ponte (Istituto Mazziniano)

Ricerche e testi : Anita Ginella (già Università di Genova), Maria Grazia Montaldo (Università di Genova), Raffaella Ponte (Istituto Mazziniano)  Elisabetta Agostino (Settore Musei e Biblioteche)

Allestimento: 
Squadra  Allestimento Mostre del Settore Musei

Comunicazione: Tina Russo (Ufficio Marketing e Comunicazione del Settore Musei e Biblioteche).

In collaborazione con Franca Peluchetti (Fondazione del Vittoriale degli Italiani) e M.Luisa Crovetto (Ufficio Assicurazioni e prestiti, Settore Musei), Emanuela Ferro (Biblioteca Berio. Sez. Conservazione)

Inaugurazione mercoledì 15 maggio ore 17,00. La mostra sarà visitabile dal 16 maggio al  28 settembre 2013, dal martedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 19,00;
sabato dalle ore 10,00 alle 19,00.

Attività didattiche e visite guidate a cura di Liliana Bertuzzi (Istituto Mazziniano) su prenotazione.

Per maggiori  informazioni visitate il sito  http://www.mazziniano.museidigenova.it

Nessun commento:

Posta un commento