mercoledì 8 maggio 2013

In collegamento alla mostra “Il gran teatro dei Cartelami”: Riparte il Drago VerdeRame in versione “Blue Jeans”!


Sabato 11, 18 e 25 maggio  2013, ore 15.30.
Ricominciano al Museo Diocesano i laboratori per bambini dai 5 agli 11 anni. In questo periodo le attività del Drago (mascotte delle animazioni del sabato al Museo) saranno dedicate ai celebri teli “Blu di Genova”, eccezionali scenari dipinti in bianco su blu, risalenti alla prima metà del Cinquecento e considerati antenati del jeans.
Attraverso sia giochi che attività creative manuali i bambini impareranno come furono realizzate questo straordinarie tele, oltre a conoscere l'affascinante storia del tessuto più amato al mondo: il jeans!
I bambini saranno accolti presso il Museo Diocesano a partire dalle ore 15.30 e, dopo aver ammirato i suggestivi teli “jeans”, si trasformeranno anch'essi in grandi artisti per realizzare le loro … opere in blu, con cartoncini, gessetti e pezzi di jeans!
I pomeriggi del Drago... in Blue jeans offrono una nuova e coinvolgente possibilità per avvicinare i più piccoli al patrimonio culturale della nostra città.
I laboratori si riallacciano alla mostra “Il Gran Teatro dei Cartelami: scenografie  tra mistero e meraviglia” che dal prossimo 11 maggio fino al 25 agosto 2013 sarà visitabile presso Palazzo Ducale.
Il ciclo dei “Blu di Genova” è di proprietà della Soprintendenza BSAE Liguria ed è in deposito presso il Museo Diocesano.
Solo su prenotazione. Quota di partecipazione € 8,00.
Durante le attività, che possono essere fruite senza l’assistenza degli adulti, gli accompagnatori possono scegliere di visitare gratuitamente il Museo.
A cura di Arti&Mestieri e Ianua temporis.

Maggiori informazioni sul sito http://www.museodiocesanogenova.it

Nessun commento:

Posta un commento