sabato 11 maggio 2013

Il Galata Museo del Mare e il Museoteatro della Commenda di Prè partecipano alla Notte dei Musei.


Sabato 18 maggio 2013. Il Galata e La Commenda di Prè, musei appartenenti al circuito Mu.Ma Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni,  partecipano alla Notte dei Musei 2013 prolungando l’orario di apertura fino alla mezzanotte e ospitando due iniziative: al Museo del Mare in scena “Canzoni della nostra storia – racconto in musica”, percorso musicale nella storia della canzone anni ’60 e ’70; mentre al Museoteatro Commenda di Prè, rassegna di musica elettronica ed immagini  e canti intonati dal coro Spirituals & Folk composto da 30 elementi a 4 voci miste. 

Al Museo del Mare alle ore 21 andrà in scena “Canzoni della nostra storia – racconto in musica”, percorso musicale nella storia della canzone degli anni 60’ e 70’,  con il coro Quattro Canti diretto da Gianni Martini. L’iniziativa curata da Viadelcampo29rosso è ad ingresso libero limitatamente all’Auditorium. Il Museo è visitabile dalle 20 alle 24 -  ultimo ingresso 22.30 – al prezzo speciale di  €7. Museo più sommergibile Nazario Sauro €10. 

Al Museoteatro Commenda di Prè a partire dalle 18 si intervalleranno due eventi musicali: dalle 18 alle 21 e dalle 23 alle 24 al piano terra “Cross Riders”, rassegna di concerti multimediali di musica elettronica ed immagini, con Marco Cacciamani, Claudio Ferrari, Riccardo Canessa, Antonio Armenia e Gerardo Fornaro, a cura di Duplex Ride e Casa della Musica. Dalle ore 21.00 alle 23.00 al primo piano “A musical night at the Commenda”: 30 elementi che cantano a 4 voci miste, diretto dalla Maestra Nina Taranto. Evento a cura del coro Spirituals & Folk.  Il Museoteatro Commenda di Prè sarà aperto dalle 20.00 alle 24.00 con  ingresso libero; dalle ore 18.00 ingresso libero limitatamente al piano terra per iniziativa Cross Riders. 

Al Galata Museo del Mare, il più grande museo marittimo del Mediterraneo il visitatore “sale a bordo” e scopre la storia della navigazione secondo un percorso che segue quattro età della marineria: l’età del remo, vissuta sulle galee e nell’antico arsenale, l’età della vela, dominata dai vascelli e dai successivi clipper, l’età del vapore, che segna la nascita e affermazione dei piroscafi e l’età delle grandi migrazioni italiane in transatlantico e l’odierno fenomeno migratorio su imbarcazioni di fortuna. Il “visit-attore”  può salire a bordo della galea, per esplorarne l’interno e scoprire la vita di schiavi, forzati e buonavoglia; sperimentare in prima persona la vita a bordo del sommergibile Nazario Sauro e proseguire l’esperienza di viaggio con la grande traversata oceanica dei migranti italiani negli Stati Uniti, Brasile ed Argentina e degli immigrati di oggi in Italia

Durante la Notte dei Musei oltre all’allestimento permanente sono visibili: “Oltre il Mare” 50 opere tra sculture e tele, prodotte tra il 2007 e il 2010 dal maestro Antonio Nocera;  e “Dialoghi tra Arte e Scienza”, 27 opere dedicate a balene, delfini, squali, foche, otarie e crostacei realizzate da Maurizio Wurtz, biologo e Professore di Tecniche di Monitoraggio dei Cetacei presso l’ Università di Genova. Infine sulle rampe del 4 piano,  i visitatori potranno ammirare “Pierino” il primo Dinghy 12' italiano

Il Museoteatro Commenda di Prè fa parte dell'antico complesso dell'Ospitale della Commenda, un gioiello medioevale segnalato nelle guide internazionali. Fu costruita nel 1180 come luogo di assistenza a pellegrini e crociali che si recavano o tornavano dalla Terrasanta.
Oggi, con un allestimento in forma di museo teatro, i documenti della storia diventano immagine e spettacolo, mentre le sale sono vetrina per le espressioni interculturali e interreligiose dei nuovi genovesi. A disposizione del pubblico gli “Scrittoi della Conoscenza”: due banchi interattivi, un grande libro virtuale sulla storia delle crociate, dei personaggi e  dell'ordine cavallaresco dei Giovanniti, i costruttori  della Commenda. Un viaggio emozionante  sulla Commenda del Medio Evo, i tragitti dei pellegrinaggi e la vita quotidiana. Completa il percorso la visita del “ giardino dei semplici”: un giardino medioevale nel cortile interno della Commenda, che riproduce un antico orto dei semplici con le principali erbe officinali  utilizzate per i medicamenti e l'attività assistenziale nell'antico ospitale.

Nessun commento:

Posta un commento