mercoledì 5 dicembre 2012

Nuovi incontri alla Biblioteca Universitaria di Genova

Ultimo incontro per il ciclo dedicato al tema “Che cosa vuol dire Scienza: da Socrate ai nostri giorni
 
Giovedì 6 dicembre alle ore 16,30 il prof. Antonio Guerci concluderà con un intervento dal titolo “Antropologia e sistemi di salute” il ciclo d'incontri “Che cosa vuol dire Scienza: da Socrate ai nostri giorni” che la Biblioteca Universitaria di Genova ha organizzato in collaborazione con la Dott.ssa Rosanna Zanini, psicoterapeuta omeopata e agopuntore.
Il Dipartimento di Scienze Antropologiche dell’Università degli Studi di Genova ha esposto nei precedenti incontri oggetti e strumenti appartenenti alla Collezione “Antonio Scarpa” del Museo di Etnomedicina curato dal professore stesso.
Ciascun oggetto ha dietro di sé una storia complessa, una fitta tela di rimandi fisiologici, anatomici, linguistici e culturali che lo legano in modo indissolubile sia alla cultura e alla storia particolari da cui proviene che al fenomeno generale del corpo umano sofferente o bisognoso di cure.


Simposio Nazionale "Estetica del Gioco"

Venerdì 7 dicembre 2012 a partire dalle ore 11 e per tutto il giorno, la Biblioteca Universitaria di Genova in Via Balbi,3 presso la Sala di Lettura, ospiterà un Simposio Nazionale dal titolo “Estetica del Gioco” al quale interverranno non solo professori di fama internazionale quali Elio Matassi, Alessandro Di Chiara, Carlo Angelino, Luigi Surdich, Nicola Ferrari ma anche importanti attori come Camillo Milli, Adolfo Margiotta, Giselda Castrini. Il tutto sarà allietato dalla Corale "Santa Maria" di Bogliasco, Dir. Nicola Ferrari  che eseguirà musiche di Antonio de Cabezón, Orlando di Lasso e Josquin Desprez.
Il Simposio prende spunto dalla pubblicazione di due saggi scritti dal Prof. Elio Matassi ( Direttore del Dipartimento di Filosofia di Roma Tre e Presidente dell’Accademia Estetica Internazionale) La Pausa del Calcio, e dal Prof. Alessandro Di Chiara ( Direttore dell’Accademia Estetica Internazionale,docente dell’Accademia di Belle Arti di Venezia)  παιδιά  cenni  per una filosofia dell’esistenza  come  gioco (entrambi pubblicati per i tipi dell’editore il ramo, Rapallo 2012), per interpretare il gioco e in particolare il calcio come metafora della vita. Si tratta di una originale interpretazione del gioco e dello sport che ricerca le cause e i principi primi delle attività ludiche attraverso i loro aspetti etici, estetici e religiosi.
L’obbiettivo del Simposio è quello di recuperare i valori del gioco, e in particolare del calcio, per creare una  pedagogia in grado di avvicinare il giocatore e l’uomo della contemporaneità agli aspetti filosofici che possono sublimare le originarie e naturali passioni per il gioco e le attività sportive e ludiche.

Per maggiori informazioni sui prossimi eventi, visitete il sito
http://www.bibliotecauniversitaria.ge.it/

Nessun commento:

Posta un commento