sabato 3 dicembre 2011

Un dono per Genova: Opere di Santo Varni

Alla Galleria di Palazzo Rosso, dal 10 novembre 2011 al 29 gennaio 2012.
Nel 2010 il Comune di Genova ha acquisito un cospicuo ed eccezionale fondo di più di 750 disegni e 11 sculture dell´artista genovese Santo Varni, fondo donato alla città da Marco Fabio Apolloni.
Considerata la massima importanza di tale acquisizione, viene presentata alla città una selezione di questo notevole patrimonio - precisamente 74 fogli e 11 sculture – in una mostra.
Gli oggetti esposti intendono documentare la poliedrica attività e la varietà di interessi del Varni (1807-1885), artista, studioso e collezionista di fama nazionale della Genova del XIX secolo.
La mostra, in particolare, illustrerà al pubblico da un lato i modi del fare artistico del grande scultore e le diverse fasi della ´progettazione´ delle sue opere, esponendo schizzi e modellini realizzati in diverse tecniche e con diversi materiali, dall´altro racconterà con foto storiche e antiche stampe alcuni aspetti della passione collezionistica dello stesso Varni.
Lo scultore, infatti, traeva spesso ispirazione da modelli antichi e nelle sue private raccolte possedeva opere d´arte, sculture e gessi, oltre a più di quattromila disegni di scuola genovese e maestri italiani antichi e contemporanei. L´importanza dei disegni, delle incisioni e dei bozzetti dell´artista, che saranno per la prima volta visibili al pubblico, deriva inoltre dalla loro stretta relazione con opere già conservate in musei cittadini, come la Galleria d´Arte Moderna e il Gabinetto Disegni e Stampe di Palazzo Rosso.

Per maggiori informazioni visitate il sito http://www.museidigenova.it/spip.php?rubrique4

Nessun commento:

Posta un commento