mercoledì 30 novembre 2011

Mostra fotografica "La Vela e i Volontari del Sorriso"

Giovedì 1 dicembre alle ore 17.00 al Museo Teatro della Commenda di Prè si svolgerà la tavola rotonda “La scuola incontra il mare”, organizzata dall’Associazione C.I.V Centro Velico Interforze  in collaborazione con l’Istituzione  MuMa e la cooperativa  Sol.co Liguria sul tema dell’andar per vela come strumento didattico.
A seguire l’inaugurazione della mostra fotografica itinerante “La Vela e i Volontari del Sorriso”, reportage di 16 foto per documentare l’attività svolta nell’arco di 20 anni sul territorio genovese dal Centro Velico Interforze, che sostiene progetti educativi e formativi per persone disabili, dando con la navigazione sportiva un aiuto prezioso.
Alla tavola rotonda parteciperanno: Maria Paola Profumo Presidente Mu.MA., Roberta Papi Assessore Comunale ai servizi sociali e  politiche della cooperazione internazionale, Mauro Passalacqua  ex Segretario regionale SPI CGIL, Enrico Piemontese Psicologo e  Docente di Scienze Motorie al Liceo Classico Colombo e Manlio Comotto Segretario C.I.V.  Centro Velico Interforze.
Il progetto fotografico, esposto in precedenza al Galata Museo del Mare e nelle delegazioni del Ponente è visibile alla Commenda di Prè fino all’11 dicembre. Realizzato dal Circolo Culturale Arci Il Forte  per il “Centro Velico Interforze”, ha lo scopo di  reclutare nuovi soci volontari e di utilizzare il materiale fotografico per iniziative rivolte alla raccolta di  fondi.
I soci volontari mettono a loro disposizione competenza e tempo libero, offrendo così un appoggio insostituibile sia a terra che in mare, a persone con problemi fisici,  sensoriali, intellettivi ed ipovedenti.  In particolare per il reportage fotografico sul volontariato si sono attivati  Sandra Argurio e   Sebastiano Calabrò.   
  
La sezione fotografica del Circolo Culturale ARCI – IL FORTE nasce a Genova nel 1989 con lo scopo di diffondere e condividere la conoscenza della fotografia come linguaggio, processo creativo, mezzo di comunicazione visiva.
Per informazioni Associazione Culturale IL FORTE - tel. 010/3993652 mail: informazioni@fotoclubilforte.it.

Ingresso gratuito alla Mostra nel Museoteatro della Commenda di Pré.
Orario da martedì a venerdì 10.00 – 17.00, sabato, domenica e festivi 10 -19.
La Mostra  sarà visibile fino all’ 11 dicembre 2011

Per informazioni al pubblico tel. 010 2514760, infocommenda@muma.genova.it

Nessun commento:

Posta un commento