mercoledì 29 gennaio 2014

Mare dentro. Mostra di Alessio Gessati ed Ersoy Yilmaz

Al Galata Museo del Mare dal 6 dicembre 2013 al 5 marzo 2014
L´esposizione mette a confronto due personalità molto diverse tra loro per cultura, formazione e tipo di ricerca artistica, ma accomunate da una passione: il cinema. Da qui l´idea della curatrice Adelinda Allegretti, di far lavorare Alessio Gessati ed Ersoy Yilmaz su quell´unico piano comune, chiedendo loro di realizzare delle apposite opere inedite.
Il pubblico genovese, pertanto, ritroverà nei lavori esposti il mare, concepito come iconografico trait d´union tra Italia e Turchia, in un continuo rimando tra scene famosissime desunte dal cinema internazionale di tutti i tempi e film d´autore, per palati più fini.
Il titolo della mostra, “Mare dentro”, prende spunto dall´omonimo film (Mar adentro) del 2004 diretto da Alejandro Amenábar. Per fare subito un confronto tra i due artisti: mentre Alessio Gessati ritrae il protagonista, Ramón Sampedro interpretato da Javier Bardem, nel pieno della sua giovinezza e forza fisica, prima di quel tuffo che lo costringerà a letto per il resto della vita e creando pertanto il presupposto per la vera tematica del film, l´eutanasia, Ersoy Yilmaz lo ritrae ormai maturo, sdraiato nel suo letto, mentre con la fantasia continua a godere delle onde marine.
 Sullo sfondo, come sempre nelle sue opere, un chiaro riferimento all´iconografia tradizionale turca, con la riproduzione di una classica scena di navigazione.In collaborazione con l´Ufficio Cultura e Informazioni della Turchia, in Roma.

http://www.galatamuseodelmare.it

Nessun commento:

Posta un commento