mercoledì 29 gennaio 2014

Cantare, sonare ovvero improvvisare Musica antica a Palazzo

A Genova dal mese di ottobre presso il Museo di Palazzo Bianco in via Garibaldi hanno preso avvio i Laboratori Musicali di Musica Antica: canto, viola da gamba, flauto dolce, percussioni storiche.
L´iniziativa, curata da un coordinamento di associazioni che da tempo operano in questo ambito, rappresenta una vera novità nella proposta della didattica musicale a Genova.
Si tratta di incontri settimanali aperti ad appassionati e curiosi o a musicisti esperti, che Si articolano in moduli bi-trimestrali in cui viene affrontato il repertorio antico, medioevale e rinascimentale, privilegiando la musica d´assieme. 
Gli incontri propongono un approccio diverso, che parte dall´esame di fonti storiche originali, e tuttavia non richiedono una formazione musicale specifica: in questa inversione di prospettiva ciò che generalmente è un percorso specialistico di nicchia viene affrontato in maniera accessibile e offre spunti e curiosità che possono trovare prosecuzione e approfondimento individuale.
Il nuovo modulo inizierà il 14 gennaio e si concluderà simbolicamente con la Giornata Europea della Musica Antica il 21 marzo 2014.
E´ possibile partecipare agli incotri della prima settimana senza obbligo di iscrizione.

Informazioni: 
E-mail: ciacgenova@gmail.com 
Cell. 338.1965248

Orari: 17.15-18.45
- Martedì: Percussioni storiche
- Mercoledì: Pizzichi e Viola da gamba
- Giovedì: Laboratorio Vocale “G” e Flauto dolce
- Venerdì: Laboratorio Vocale “V”

Nessun commento:

Posta un commento