giovedì 14 novembre 2013

Dentro al Blu: Due incontri alla scoperta del ciclo del “Blu di Genova” al Museo Diocesano di Genova

Il Museo Diocesano propone due incontri alla scoperta del ciclo “Blu di Genova” :l’affascinante serie di teli blu cinquecenteschi raffiguranti le Storie della Passione, considerati antenati del jeans.  Durante i due appuntamenti sarà possibile approfondire aspetti storici e iconografici dell’opera oltre a scoprirne le caratteristiche tecniche, assistendo a una vera e propria dimostrazione di come avveniva la tintura.

Il primo incontro di Sabato 16 novembre ore 15.30 alternerà una parte in forma di conferenza a una vera e propria visita guidata che si snoderà tra le opere del Museo, dal blu lapislazzulo dei dipinti medievali fino al suggestivo grigio-blu del lino dei “Blu di Genova, teli cinquecenteschi considerati antenati del jeans, opera eccezionale nel panorama europeo, se non mondiale, di cui si illustreranno le nuove ipotesi di uso e ricostruzione.

Sabato 23 novembre 2013, ore 15,30 nel Museo Diocesano di Genova si terrà l’incontro conclusivo di approfondimento sugli aspetti più tecnici dell’importante ciclo.
Fulcro dell’incontro sarà lo studio della tecnica tintoria con cui si realizzavano i tessuti blu, nella fattispecie con l’indaco, come nel caso dei Blu di Genova. Grazie alla collaborazione del laboratorio “Aria del Mare” di via Luccoli, infatti, si terrà una vera e propria dimostrazione in diretta di tintura con indaco, per comprendere appieno le dinamiche con cui si ottenevano le tinte di un tempo.

Con Arti&Mestieri e “L’Aria del Mare”. Il ciclo dei “Teli della Passione” è di proprietà della Soprintendenza BSAE Liguria ed è in deposito presso il Museo Diocesano. Costo di ciascun incontro € 10, costo per entrambi gli incontri € 18.  Su prenotazione.

http://www.museodiocesanogenova.it

Nessun commento:

Posta un commento