martedì 21 maggio 2013

Per il ciclo "Il Museo e la Città": il Museo e la Chiesa di San Benedetto al Porto


Sabato 25 maggio  2013 alle 15.30 appuntamento al Museo Diocesano per la visita guidata tra museo e centro storico intitolata  “Il Museo e la Chiesa di San Benedetto al Porto”.
Infatti, dopo aver ammirato e riscoperto alcune opere del Museo che ornavano un tempo la chiesa di San Benedetto, come ad esempio il bellissimo paliotto – ovvero rivestimento da altare – in velluto rosso con ricami raffiguranti la Deposizione di Cristo (sec. XVII), si proseguirà verso la chiesetta, tutt’ora esistente presso il Palazzo del Principe a Fassolo e famosa per ospitare, oggi, la Comunità di San Benedetto al Porto.
La piccola chiesa è affidata a fine Cinquecento da Zenobia del Carretto, moglie di Giovanni Andrea Doria, ai Religiosi dell'Ordine della SS. Trinità per la Redenzione degli Schiavi. Successivamente, divenuta chiesa gentilizia della famiglia Doria, fu rinnovata dall'architetto Andrea Ceresola detto il Vannone, lo stesso architetto di Palazzo Ducale e della Loggia di Banchi.
La visita si inserisce nel ciclo  Il Museo e la città, visite guidate studiate per ricongiungere idealmente le opere conservate al Museo con i luoghi del territorio diocesano da cui provengono.
A cura di Paola Martini (Conservatore Museo Diocesano). Con Arti&Mestieri.

Museo Diocesano, via Tommaso Reggio 20 r. 
Apertura biglietteria ore 15.00. Si consiglia la prenotazione al tel. 010 2475127 (dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 18). Ingresso ridotto € 10,00

http://www.museodiocesanogenova.it

Nessun commento:

Posta un commento