martedì 9 aprile 2013

"...e quindi uscimmo a riveder le stelle". Mostra ed eventi collaterali in compagnia di Dante


“...E QUINDI USCIMMO A RIVEDER LE STELLE”  INCONTRARE LA SCIENZA IN COMPAGNIA DI DANTE
MOSTRA ED EVENTI COLLATERALI:  VISITE, LABORATORI,  INTRATTENIMENTO TEATRALE  E  MUSICALE 
Inaugurazione mostra venerdì 12 aprile 2013 alle ore 16.30, Museoteatro della Commenda di Prè – primo  piano, durata manifestazione dal 12 al 19 aprile 2013, apertura straordinaria lunedì 15 aprile dalle 10.00 alle 17.00 
Orario: da lunedì a  venerdì ore 10.00 - 17.00, sabato, domenica  e festivi 10.00 -19.00 
Ingresso: libero fino ad esaurimento posti, limitatamente al secondo piano 
Evento collaterale il 15 aprile alle ore 20.30 al Teatro della Gioventù

Dal 12 al 19 aprile 2013 manifestazione dedicata a  Dante “ E quindi uscimmo a rivedere le stelle” mostra, visite, laboratori, intrattenimento musicale e teatrale sullo sguardo ricco di significato che Dante ha sulla realtà, un messaggio attuale per la cultura di oggi, nel Museoteatro della Commenda di Prè. Iniziativa che vede protagonisti  i giovani coinvolgendo scuola, società e famiglie, promossa dal Liceo  S. Maria ad Nives e dall’AGeSC Associazione Genitori Scuole Cattoliche.  L'ingresso alla mostra al secondo piano del Museoteatro ed agli eventi collaterali è libero fino ad esaurimento posti, per informazioni e prenotazioni contattare la biglietteria del Museoteatro. 

Venerdì 12 aprile alle ore 16.30, inaugurazione della mostra, presso il  Museoteatro della Commenda di Prè, salone primo piano, a seguire secondo piano. Saluti: Maria Paola Profumo, Presidente del Mu.MA, Giuliana Pupazzoni, Direttore Ufficio Scolastico Regionale MIUR, Pierluigi Vinai, Vicepresidente della Fondazione Carige, Sergio Rossetti, Assessore all’Istruzione Formazione e Università  Regione Liguria, Mauro Avvenente, Presidente Municipio 7 Ponente. Presenta la mostra il curatore: Marco Bersanelli, Docente di Astrofisica all’Università di Milano. 

La mostra è costituita da 30 pannelli prodotti dall’Associazione Euresis e dagli studenti del Liceo S. Maria ad Nives  su temi scientifici della Divina Commedia e del Convivio di Dante.  Gli insegnanti del Liceo S. Maria ad Nives - capofila di una rete di scuole genovesi - hanno svolto insieme ai loro studenti un lavoro di approfondimento producendo ulteriori lavori che valorizzeranno la splendida cornice della Commenda di Prè, con i suoi ambienti medioevali e la sua storia.  

Sono previste  visite alla mostra, condotte dagli studenti del Liceo “S. Maria ad Nives” - che la illustreranno ai visitatori e in particolare ai ragazzi più giovani,  secondo un esempio pratico di peer education -  e dai genitori dell’AGeSC che la presenteranno agli adulti. Altra novità sono i laboratori allestiti dalle Scuole, dove i giovani visitatori troveranno modo di sperimentare in attività di tipo interattivo i contenuti della mostra. Infine gli spettacoli teatrali e musicali realizzati dagli studenti avvicineranno i giovani all’espressione artistica come strumento privilegiato per comprendere il messaggio della mostra.

La visita guidata della mostra dal 13 al 19 aprile 2013 avrà il seguente orario: sabato e domenica ore 10.00/19.00; dal lunedì al venerdì ore 10.00/16.00. La mostra  sarà corredata da eventi collaterali:

Sabato 13 aprile ore 17 presso il Museoteatro della Commenda di Prè salone primo piano: “E infine uscimmo a riveder le stelle” spettacolo teatrale realizzato dall’Istituto S. Maria ad Nives; 
Domenica 14 aprile ore 17 presso il Museoteatro della Commenda di Prè secondo piano: Intrattenimento musicale realizzato dall’Istituto S. Maria ad Nives in collaborazione con la Scuola Musicale G. Conte
Lunedì 15 aprile ore 20.30 presso il Teatro della Gioventù, Via Maccaggi  92/A: “Dante … noi sappiamo chi è!” Spettacolo teatrale realizzato dall’Istituto Caboto. 

L’iniziativa è promossa dal Liceo Scientifico e delle Scienze Umane S. Maria ad Nives di Genova Pegli e dall’AGeSC insieme ad altre scuole del territorio - le Scuole Primarie e Secondaria di 1^ grado S. Maria ad Nives, l’Ente Nives, gli Istituti Caboto, Emiliani, Marcelline, Rosselli - in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale Liguria, nell’ambito delle iniziative promosse dal Progetto Giovani di Fondazione Carige, e con il Patrocinio della Regione Liguria, del Comune di Genova e dell’Arcidiocesi di Genova, in collaborazione con Mu.MA,  Consorzio SOL.CO Liguria. 

Nessun commento:

Posta un commento