venerdì 15 febbraio 2013

Acquario Village: il sistema integrato a Genova. Alla scoperta dell'Antartide al Museo Nazionale dell'Antartide


A partire da marzo, il mondo AcquarioVillage si arricchirà del Museo Nazionale dell’Antartide e potrà così offrire al pubblico una nuova esperienza edutainment per approfondire la conoscenza del continente di ghiaccio. Un viaggio alla scoperta di un ambiente unico per le caratteristiche estreme del clima e per i suoi paesaggi glaciali.
Il pubblico potrà scoprire la vita nelle basi italiane in Antartide e gli scenari più suggestivi attraverso filmati, ricostruzioni e reperti scientifici. Allestimenti interattivi permetteranno di conoscere l’ultimo continente ancora incontaminato e di seguire l’attività dei ricercatori italiani in Antartide, l’immenso laboratorio naturale per lo studio dei problemi ambientali e climatici.

Il Museo Nazionale dell’Antartide, dopo un lavoro di restauro e rinnovamento espositivo, entra a far parte di AcquarioVillage grazie alla partnership sviluppata con l’Università di Genova.
La visita al Museo sarà compresa nel biglietto Acquario di Genova e in tutti i biglietti congiunti comprendenti l’Acquario di Genova (AcquarioVillage, NavigAcquario, EplorAcquario, Pianeta Acquario, Acquario segreto, Acquario Guidato, CrocierAcquario).

Un’occasione che completerà l’esperienza di contatto con gli animali che abitano queste terre e i loro mari attraverso le vasche antartiche, uniche in Europa, e la grande vasca subantartica dedicata ai pinguini dell’Acquario di Genova.

Dal 1985 l’Italia svolge un’intensa attività di ricerca nel continente antartico e nell’Oceano Meridionale nell’ambito del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (P.N.R.A.). Numerosi ricercatori italiani hanno impostato e condotto studi e progetti di ricerca di base ed applicata nei più diversi campi delle scienze: dalla geologia alla biologia marina, dalla glaciologia alla telemedicina, ecc.
Ciò ha consentito di raccogliere campioni e reperti ed allestire importanti collezioni biologiche, glaciologiche, mineralogiche e paleontologiche. La valorizzazione di queste collezioni e soprattutto la diffusione e la divulgazione delle problematiche affrontate dalla ricerca italiana in Antartide hanno portato all’istituzione del Museo costituito dalle Università di Genova, Siena e Trieste sulla base delle differenti competenze scientifiche.
Alla sezione di Genova è affidata la valorizzazione delle ricerche condotte nell’ambito della biologia e dell’ecologia. L’Università di Siena  cura gli aspetti connessi alle ricerche geologiche, mineralogiche, litologiche e glaciologiche. La sezione di Trieste si occupa di raccogliere e conservare i reperti geologici, sedimentologici, marini e della storia dell’esplorazione antartica.

INFO UTILI:
Prezzi
AcquarioVillage valido un anno dal momento dell’acquisto: 39 Euro per gli adulti , 27 Euro per ragazzi, 34 Euro ridotti.
NavigAcquario (Acquario di Genova + Galata Museo del Mare + sommergibile N. Sauro): 26 Euro per gli adulti, 16 Euro per ragazzi 23 Euro ridotti.
EsplorAcquario (Acquario di Genova + La città dei bambini e dei ragazzi): 20 Euro per gli adulti, 16 Euro per ragazzi 18 Euro ridotti.
Pianeta Acquario (Acquario di Genova + Biosfera + Battito d’ali): 23 Euro per gli adulti, 15 Euro per ragazzi 21 Euro ridotti.
Acquario di Genova: 19 Euro per gli adulti, 13 Euro per ragazzi 17 Euro ridotti.

Tutte le tipologie di biglietto sono acquistabili presso le biglietterie dell’Acquario di Genova e sui siti http://www.acquariodigenova.it, http://www.acquariovillage.it e http://www.incomingliguria.it.

Indirizzo: Area Porto Antico - Via al Porto Antico 23 – Palazzina Millo- 16128 Genova
Recapiti per informazioni al pubblico: tel. 010.2543690 – per prenotazioni 010.2345666
Indirizzo internethttp://www.mna.it

Nessun commento:

Posta un commento