giovedì 14 febbraio 2013

Acquario Village: Il sistema integrato a Genova. L'Acquario di Genova.


Superato il ventesimo anno di attività e gli oltre 22 milioni di visitatori dall’apertura nel 1992, l’Acquario di Genova conferma il proprio ruolo scientifico e culturale di rilievo a livello nazionale, e la propria capacità di attrarre, in sinergia con le altre importanti realtà genovesi del settore, importanti flussi turistici a Genova.
Un ruolo acquisito e conservato grazie alla continua innovazione, all’ascolto costante del cliente, all’azione di sensibilizzazione ambientale e al sistema integrato che lo collega alle altre strutture gestite da Costa Edutainment a Genova.

Una continua innovazione che vedrà la struttura impegnata nel 2013 su due fronti: l’approfondimento delle tematiche legate al continente antartico grazie all’acquisizione del Museo Nazionale dell’Antartide e l’ampliamento del percorso espositivo con l’arrivo del nuovo Padiglione Cetacei.

Alla scoperta del continente antartico
A partire da marzo, i visitatori potranno proseguire l’esperienza di conoscenza del “continente ghiacciato” proposta dall’Acquario di Genova grazie alle vasche espositive antartiche – uniche in Europa –, visitando il Museo dell’Antartide e approfondendo il tema della scoperta e dell’esplorazione di questo continente. Il Museo, dopo un lavoro di restauro e rinnovamento espositivo, entra infatti a far parte del mondo AcquarioVillage grazie alla partnership sviluppata con l’Università di Genova. 
La visita al Museo Nazionale dell’Antartide sarà parte integrante dei biglietti Acquario di Genova e AcquarioVillage.

Il Padiglione Cetacei
Progettato da Renzo Piano Building Workshop, il nuovo Padiglione sarà posizionato tra il corpo principale dell’Acquario e la Grande Nave Blu e si presenterà esternamente come una struttura più bassa di entrambe le altre parti, con il lato Sud costituito da una superficie vetrata ad impatto visivo molto leggero. Sarà composto da quattro vasche a cielo aperto – main pool, nursery, medical e holding - e potrà ospitare fino a 9 animali.


Il percorso di visita sarà strutturato su due livelli per consentire al pubblico di ammirare gli animali sia dall’alto, sia da una prospettiva subacquea.
Il visitatore proveniente dall’Acquario, entrerà nella nuova sezione espositiva e avrà una prima visione della Main pool dall’alto. Qui, grazie a una parete vetrata lunga 24 metri che potrà essere aperta, potrà ascoltare in presa diretta l’ampio repertorio che questi animali utilizzano per la comunicazione stabilendo così un contatto più ravvicinato con essi. 

Dopo aver percorso circa 60 metri il visitatore accederà al percorso di visita della Nave Blu, che riaprirà al pubblico dopo i lavori di manutenzione e riallestimento effettuati. 
Si ritornerà quindi al nuovo Padiglione in un percorso che dalla superficie porterà alla profondità del mare verso una vista sottomarina. 
Qui il visitatore passerà in un tunnel vetrato lungo circa 15 metri che, addentrandosi parzialmente nel volume della Main pool, offrirà scorci e viste insolite ed emozionanti della vita acquatica, con i delfini che nuoteranno anche al di sopra della testa dei visitatori e potranno essere ammirati nella loro agilità. 

Il nuovo Padiglione comporterà un allungamento della durata media della visita all’Acquario di Genova di circa 45 minuti, contribuendo a prolungare la permanenza dei turisti in città e creando un maggiore indotto per il sistema economico genovese. La visita al Padiglione sarà parte integrante della visita all’Acquario di Genova.

Per l’inaugurazione della nuova struttura, prevista a maggio, Costa Edutainment organizzerà un grande evento di festeggiamento per la città. Il Padiglione, frutto della sinergia tra Porto Antico di Genova SpA e Costa Edutainment SpA, non costituisce infatti solo un importante arricchimento per la struttura ma contribuisce alla promozione della città di Genova come meta turistica e culturale di alto livello.

LE PROPOSTE EDUTAINMENT PER I PIÙ PICCOLI: NOTTE CON GLI SQUALI
Notte con gli squali continua a registrare un ampio successo presso il pubblico dei più giovani, con il tutto esaurito nella totalità degli appuntamenti che si svolgono ogni mese, ad esclusione di luglio e agosto.
Rivolta ai ragazzi dai 7 ai 13 anni, consente loro di conoscere la vita notturna dell’Acquario di Genova e di provare l’emozione di addormentarsi davanti alla grande vasca degli squali. L’esperienza comprende la cena e inizia alle ore 19.30.
Sono previsti appuntamenti tutto l’anno, almeno una volta al mese, per un numero massimo di 35 partecipanti a serata. Precisamente nel 2013: 2 e 30 marzo; 24 e 27 aprile; 4maggio; 23 giugno; 6 luglio; 31 agosto; 21 settembre; 2 e 23 e 30 novembre; 14 e 27 dicembre.
Il prezzo di Notte con gli squali è di 80 euro per bambino. Per partecipare è indispensabile la prenotazione presso Incoming Liguria, tour operator dell’edutainment, al n. telefonico 0102345666. Notte con gli squali è acquistabile anche dai siti http://www.acquariodigenova.it, http://www.acquariovillage.it.

LE PROPOSTE EDUTAINMENT IN MARE APERTO: CROCIERACQUARIO
Per quanti desiderano fare un’esperienza in mare aperto, riparte dal mese di aprile 2013 CrocierAcquario, il percorso che unisce la visita all’Acquario di Genova con l’escursione  in battello nel Santuario dei Cetacei realizzata in collaborazione con il WWF nell’ambito del progetto di ricerca Delfini Metropolitani.
Ad accompagnare il pubblico, un biologo marino dell’Acquario di Genova e del WWF sveleranno tutti i segreti degli animali che si incontrano e illustreranno il codice di comportamento corretto per l’avvistamento Cetacei.
La partenza è prevista dal molo sotto l’Acquario ogni sabato alle ore 13 con rientro alle ore 18.30 circa; a luglio e agosto, doppia partenza settimanale ogni martedì e ogni sabato. L’escursione è disponibile solo per le scuole o i gruppi dal lunedì al venerdì, su prenotazione.
Il costo di CrocierAcquario (Acquario di Genova + escursione in battello sulle rotte dei Cetacei) è di 42 Euro per gli adulti e 21 Euro per i ragazzi (4-12 anni). L’escursione in battello sulle rotte dei Cetacei è acquistabile anche singolarmente, al prezzo di 32 Euro per gli adulti e 15 Euro per i ragazzi (4-12 anni).
Per informazioni e prenotazioni, contattare Incoming Liguria, tel. 0102345.666, www.acquariovillage.it. 

L’Acquario di Genova è il cuore di AcquarioVillage, il mondo di Costa Edutainment che coniuga in una proposta ad alto valore aggiunto esperienze legate ai temi del mare e dell’ambiente, della scienza, della storia della navigazione e della cultura proposte in maniera unica, coinvolgente e focalizzata sull’emozione di imparare divertendosi. Queste esperienze prendono vita di volta in volta nelle diverse strutture dall’Acquario di Genova alla Biosfera, da La città dei bambini e dei ragazzi al Galata Museo del Mare con il sommergibile Nazario Sauro incluso, dall’ascensore panoramico Bigo al Museo Nazionale dell’Antartide, a partire da marzo 2013. 

INFO UTILI:
Prezzi
AcquarioVillage valido un anno dal momento dell’acquisto: 39 Euro per gli adulti , 27 Euro per ragazzi, 34 Euro ridotti.
NavigAcquario (Acquario di Genova+ Galata Museo del Mare): 26 Euro per gli adulti, 16 Euro per ragazzi 23 Euro ridotti.
EsplorAcquario (Acquario di Genova+ La città dei bambini e dei ragazzi): 20 Euro per gli adulti, 16 Euro per ragazzi 18 Euro ridotti.
Pianeta Acquario (Acquario di Genova+ Biosfera+ Foresta dei Colibrì): 23 Euro per gli adulti, 15 Euro per ragazzi 21 Euro ridotti.
Solo Acquario di Genova: 19 Euro per gli adulti, 13 Euro per ragazzi 17 Euro ridotti.

Tutte le tipologie di biglietto sono acquistabili presso le biglietterie dell’Acquario di Genova e sui siti http://www.acquariodigenova.it, http://www.acquariovillage.it e  http://www.incomingliguria.it.

Orari
Orario stagione invernale: 1° novembre – 28 febbraio
Feriali h. 09.30- 19.30 (ultimo ingresso h. 18) sabato, domenica e festivi h. 09.30 – 20.30 (ultimo ingresso ore 19)
Orario stagione estiva: 1° marzo – 31 ottobre
Feriali h. 09- 19.30 (ultimo ingresso h. 18) sabato, domenica e festivi h. 08.45 – 20.30 (ultimo ingresso ore 19)
NB. Luglio e Agosto tutti i giorni 9.30 – 22 (ultimo ingresso ore 20.30)

Indirizzo: Area Porto Antico, Ponte Spinola, 16128 Genova
Recapiti per informazioni al pubblico: tel. 010.2345678 – per prenotazioni 010.2345666

Nessun commento:

Posta un commento