giovedì 14 febbraio 2013

Acquario Village: Il sistema integrato a Genova. Il Galata Museo del Mare


Il Galata Museo del Mare, curato dal Mu.MA e gestito da Costa Edutainment, è il più grande museo marittimo del Mediterraneo, 28 sale distribuite su 4 livelli, dove “salire a bordo” e scoprire la storia della navigazione secondo un percorso che segue quattro età della marineria: l’età del remo, vissuta sulle galee e nell’antico arsenale, l’età della vela, dominata dai vascelli e dai successivi clipper, l’età del vapore, che segna la nascita e affermazione dei piroscafi e l’età delle grandi migrazioni italiane in transatlantico e l’odierno fenomeno migratorio su imbarcazioni di fortuna. Il “visit-attore”  può salire a bordo della galea, per esplorarne l’interno e scoprire la vita di schiavi, forzati e buonavoglia; sperimentare in prima persona la vita a bordo del sommergibile Nazario Sauro e proseguire l’esperienza di viaggio con la grande traversata oceanica dei migranti italiani negli Stati Uniti, Brasile ed Argentina e degli immigrati di oggi in Italia. 

Il 2013 vede il Galata Museo del Mare impegnato nella realizzazione di due importanti novità che vanno ad arricchire ulteriormente la proposta del Museo. La primavera è all’insegna di Colombo e del porto di Genova agli inizi dell’età moderna. La parte di collezione ad essa riferita ospita alcune tra le opere più note e importanti del Museo, come il ritratto di Colombo attribuito a Ridolfo del Ghirlandaio, o la più antica veduta di Genova di Cristoforo Grassi eseguita nel XVI secolo, viene riallestita e dotata di supporti multimediali, in linea con quella che è una delle esposizioni museali più tecnologicamente avanzate oggi in Italia.

La seconda metà del 2013 vede protagonista la Sala della Tempesta, attualmente chiusa al pubblico. Da luglio il “visit-attore” del Galata, rivive virtualmente l’ esperienza più temuta dagli uomini di mare: affrontare a bordo di una scialuppa le onde di un mare tempestoso. La Sala della Tempesta riproporrà, con un nuovo sistema multimediale 3D,  le condizioni estreme che marinai e capitani affrontarono a bordo dei velieri quando, valicati i confini del Mediterraneo diretti verso nuove terre, sfidarono l’Oceano in tutte le sue forme, anche quelle più estreme. Il consiglio dei curatori è quello di preparare le cerate da vela, i celebri “Sud-Ovest”!

Navigazione sopra ma anche sotto il mare, con la visita esclusiva del sommergibile Nazario Sauro, prima nave museo in Italia visitabile in acqua. Oltre al nuovo allestimento della Sala di Colombo completano il percorso espositivo la sala del Piroscafo, dove il visitatore può navigare virtualmente fino ad Ellis Island o “salvare” il Titanic; la Sala dei Globi e degli Atlanti che consente di sfogliare virtualmente, geo-localizzando ai giorni nostri le mappe seicentesche simbolo delle scoperte e dei viaggi verso nuovi mondi; la sezione “Yachts Portraits – La Collezione Beppe Croce”, che riproduce l’interno di uno yacht club inglese di fine ‘800; la zattera originale di Ambrogio Fogar sulla quale il navigatore e il giornalista della Nazione Mauro Mancini nel 1978  hanno trascorso 74 giorni in Atlantico dopo il naufragio del Surprise. Da segnalare all’ultimo piano del Museo la terrazza panoramica Mirador dove si può godere dell'incantevole veduta del porto e della parte storica di Genova. 

Il Galata Museo del Mare è anche il primo museo italiano dotato di dispositivi di amplificazione, per migliorare l’ascolto lungo il percorso e dentro il sommergile Nazario Sauro a ipo-udenti. Con questa iniziativa prosegue l’attenzione dedicata all’accessibilità con: una guida multimediale del museo e una mappa tattile per ipovedenti e uno scooter elettrico a tre ruote per persone con disabilità motoria.

ALLESTIMENTO PERMANENTE - ultime novità 
- " Ti aspetto a bordo della Galea”. Viaggio nell’Arsenale di Genova a bordo della grande Galea Genovese del XVII secolo - Piano Terra Museo
Percorso espositivo scenografico ed interattivo per il riallestimento del piano terra, denominato “la vita a bordo delle galee e nell’Arsenale della Repubblica di Genova”. Cinque diverse sale dedicate all’età del remo a Genova, gli anni tra il ‘500 e il ‘700, tra la figura di Andrea Doria e il governo dei Dogi. Il visitatore diventa “visit-attore”: dopo aver esplorato l’Arsenale può salire a bordo della Galea, e scoprire la vita di bordo vestendo i panni di schiavi, forzati e buonavoglia; interagire con i personaggi tipici dell’epoca quali aguzzini e papassi; assistere all’animata discussione tra il Senatore, il Capitano e il Maestro d’Ascia; approfondire nella “Ludoteca della Galea” alcuni aspetti della vita di bordo; ammirare reperti e opere rare dell’epoca che completano questo viaggio nel tempo. 

- “MEM Memorie e Migrazioni” - 3° piano Museo
 “MeM Memorie e Migrazioni” è  il padiglione allestito al 3° piano del Museo che racconta al pubblico la storia delle migrazioni italiane e straniere. L’allestimento, 1200 metri quadrati ed oltre 40 postazioni multimediali, attraverso ricostruzioni ambientali ricorda le destinazioni molto diverse degli italiani: quelle urbane, come la Boca, il coloratissimo quartiere di Buenos Aires ma anche quelle rurali, a volte perse nella foresta, come in Brasile, per terminare in quella più nota, Ellis Island. L'ultima sezione, per la prima volta in una sede culturale istituzionale permanente, è dedicata all’ immigrazione in Italia. E’ una sezione molto impressionante, costituita da un "barcone"  usato per l’attraversata del Canale di Sicilia, e dalle testimonianze fotografiche e filmate dei soccorsi in mare, degli sbarchi e anche dei naufragi, come il video originale delle operazioni di soccorso in piena notte di tempesta a un barcone incagliatosi sugli scogli di Lampedusa. Ma il padiglione destinato all'immigrazione, ricorda che il fenomeno non è solo legato all'emergenza ma anche fortemente legato al mondo del lavoro e della scuola con un forte legame con il mondo di origine: diverse le ricostruzioni e le postazioni multimediali  dedicate alla riflessione.  

- L’S 518 NAZARIO SAURO – specchio acqueo davanti al Museo
Al Galata Museo del Mare il pubblico può sperimentare in prima persona la vita a bordo di un sommergibile visitando il Nazario Sauro ormeggiato davanti al Galata nel suo Open Air Museum.
Prima della visita al sommergibile, il visitatore trova all’interno del Galata Museo del Mare, al 3° piano, la speciale sezione del pre – show che integra e prepara la visita al natante e consente a tutti di vivere un’esperienza unica, immersiva e coinvolgente. In questa sezione, il visitatore può sperimentare le modalità di immersione e risalita del sommergibile, partecipare ad un percorso che lo qualificherà “sommergibilista”, addestrarsi nell’uso del periscopio e dell’idrofono.
Una volta terminata la visita al pre – show, l’esperienza continua all’esterno del Museo, a bordo del sommergibile. Si sale a bordo muniti di caschetto e di audio guida che si attiva in punti particolari del sommergibile, con testimonianze dell’equipaggio che ha vissuto a bordo, gli ordini di manovra e il sibilo dei siluri nella fase di lancio. La visita al sommergibile potrà essere effettuata quale opzione integrativa della visita al museo e alle strutture del mondo AcquarioVillage. 

- ATTIVITÁ EDUTAINMENT: proposte per famiglie
In linea con la filosofia edutainment il Galata propone alcune attività dedicate alle famiglie: tutti i giorni dalle 10.00 e alle 15.00 su prenotazione, “Prova la Vela!”, attività ludico – ricreativa della durata di tre ore circa, dove si abbina alla visita del Galata Museo del Mare una prova in mare con imbarcazione d’altura. Costo: € 13,00 a persona (età minima 5 anni). 
Ogni fine settimana bambini e ragazzi d’età compresa tra 3 e 14 anni possono festeggiare con divertenti attività il proprio compleanno al Galata. Dalle ore 14.00 fino alle 16.30 i bambini dai 3 agli 11 anni prendono parte ad una vera e propria caccia al tesoro mentre ai i ragazzi dagli 11 ai 14 anni è dedicata la “Battaglia navale al Galata!”. 

Il Galata Museo del Mare fa parte di AcquarioVillage, il mondo di Costa Edutainment che coniuga in una proposta ad alto valore aggiunto esperienze legate ai temi del mare e dell’ambiente, della scienza, della storia della navigazione e della cultura proposte in maniera unica, coinvolgente e focalizzata sull’emozione di imparare divertendosi. Queste esperienze prendono vita di volta in volta nelle diverse strutture dall’Acquario di Genova alla Biosfera, da La città dei bambini e dei ragazzi al Galata Museo del Mare e all’ascensore panoramico Bigo. 

Mu.MA - Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni comprende tre realtà, Galata Museo del Mare,   Museoteatro della Commenda di Prè e Museo Navale di Pegli, che compongono un polo culturale e museale  d’eccellenza.

INFO UTILI:
Il prezzo del biglietto AcquarioVillage valido un anno dal momento dell’acquisto è: 39 Euro per gli adulti, 27 Euro per ragazzi, 34 Euro ridotti.
Altri percorsi per visitare il Galata Museo del Mare:
NavigAcquario (Acquario di Genova + Galata Museo del Mare): 26 Euro per gli adulti, 16 Euro per ragazzi 23 Euro ridotti.
Visita solo Galata Museo del Mare: Il prezzo del biglietto Galata + Nazario Sauro è 17 Euro per gli adulti, 12 Euro per ragazzi, 14 Euro ridotti. Il prezzo del biglietto senza sommergibile è di 12 Euro Adulti, 7 Euro per ragazzi, 9 Euro ridotti.
Ingresso gratuito al Museoteatro della Commenda di Prè con biglietto Galata Museo del Mare.
Tutte le tipologie di biglietto sono acquistabili presso le biglietterie dell’Acquario di Genova e del Galata Museo del Mare e sui siti http://www.acquariovillage.it, http://www.acquariodigenova.it e http://www.incomingliguria.it.

Orario stagione invernale: 1° novembre – 28 febbraio da martedì a venerdì h. 10.00 – 18.00 (ultimo ingresso h. 16.30) sabato, domenica e festivi h. 10.00 - 19.30 (ultimo ingresso ore 18.00) lunedì chiuso.
Orario stagione estiva: 1° marzo - 31 ottobre da lunedì a domenica h. 10.00 – 19.30 (ultimo ingresso h. 18.00)
Indirizzo: Calata del Mari, 1 Darsena di Genova
Recapiti per informazioni al pubblico: tel. 010.2345655 – info@galatamuseodelmare.it – http://www.galatamuseodelmare.it

Nessun commento:

Posta un commento