mercoledì 30 gennaio 2013

Premio Duilio Marcante: Una mostra e due eventi al Galatea Museo del Mare


Dal 5 febbraio al 10 marzo febbraio Galleria delle Esposizioni. Inaugurazione 5 febbraio ore 17.00
Torna al Galata Museo del Mare lo storico Premio intitolato a DUILIO MARCANTE, padre della didattica subacquea italiana. Il programma di eventi - organizzato dalla Lega Nazionale Attività Subacquee (UISP) - comprende una mostra visibile dal 5 febbraio al 10 marzo presso la Galleria delle Esposizioni  del Museo e due incontri – sabato 16 e sabato 23 febbraio alle ore 17.00 -  dedicati al mondo dell’immersione in apnea e alla medicina subacquea.

Incontri:
Il primo dei due appuntamenti aperti al pubblico, gratuitamente, che accompagnano il conferimento del Premio Duilio Marcante e scandiscono lo svolgersi della mostra prevede, sabato 16 febbraio ore 17.00, la presenza del dott. Claudio Marabutti e “il cuore dell’uomo nell’immersione in apnea”. 
Sabato 23 Febbraio alle ore 17, Patrizia Maiorca racconterà avventure e curiosità di una vita passata e romanzata  in mare ad esplorare nuove terre.
A fine serata, verrà conferito il Premio Duilio Marcante e i tre diplomi d’onore alla presenza di personalità del mondo subacqueo. I premi sono attribuiti dalla Lega nazionale Attività subacquee dell'Uisp a soggetti che si sono distinti per significativi contributi alla sicurezza, per il soccorso e la salvaguardia della vita umana in acqua nel corso dell’anno. 
   
La mostra
La mostra organizzata dalla Lega Sub in occasione del Premio Marcante e visibile dal 6 febbraio al 10 marzo presso la galleria delle Esposizioni, è articolata in due sezioni: quella storica che racconta l’evoluzione della subacquea e l’affascinante mondo dell’apnea con la possibilità di vedere oggetti utilizzati durante i record di profondità.
Il fatto che una mostra storica  delle attrezzature subacquee sia ospitata al MuMA - Galata Museo del Mare è una ulteriore conferma dello spirito del Museo che, oltre a svolgere una preziosa opera di divulgazione tecnica e scientifica, si occupa di salvaguardare il patrimonio culturale storico dell’andar per mare, che non può avere un futuro se non poggiando saldamente il presente sulla conoscenza del passato. 
   
La storia del premio
I problemi della sicurezza nell'attività subacquea e in tutte le attività sportive acquatiche, fu affrontato dalla Lega Attività subacquee fin dagli anni ottanta. Furono lanciate annualmente le Campagne per la sicurezza in acqua, rivolte, oltre che ai subacquei a bagnanti, diportisti, velisti. All'interno di tali campagne nacque, nell'anno della morte di Marcante (1985), il premio omonimo, che si tenne per alcuni anni in occasione del Salone Nautico Internazionale di Genova, che vide interventi e premiati molto autorevoli, come Luigi Ferraro, giornalisti, circoli di base e Federazioni, medici subacquei. Nel momento in cui la subacquea lasciò il Salone di Genova, per approdare all'EUDI, il Premio fu rilasciato a Roma, e in altre città. Il Premio unanimemente considerato autorevole e importante da stampa specializzata e addetti ai lavori, dopo un’ultima edizione nel 1991 a sette anni dalla sua istituzione, è tornato a Genova al Galata Museo del Mare.

Edizione 2012
“Inventiva, creatività, e volontariato nel mondo sommerso” sono i temi dell’ edizione 2012 del Premio Marcante. Inventiva a ricordo del costante impegno concettuale posto dai pionieri nell’escogitare nuove vie di progresso;  creatività a riconoscimento dell’energia posta nella creazione di attrezzature che potessero unire requisiti di funzionalità e sicurezza; volontariato volto a sottolineare l’impegno della UISP a propagandare la sicurezza, concettuale e pratica e a promuovere la divulgazione delle conoscenze e delle competenze mediante  corsi e attività pratiche aperte anche ai bambini, agli anziani e alle persone diversamente abili fisiche e intellettive che possono nell’elemento liquido acquisire e stabilire un nuovo rapporto col mondo circostante. 
   
Duilio Marcante è il padre della didattica subacquea italiana, il suo metodo, messo a punto con Luigi Ferraro, derivato da esperienze di tipo militare, adattate alle esigenze sportive, nacque nel 1948, e fu adottato dalla Federazione Italiana Pesca sportiva, dal 1957. La sistematizzazione dell'insegnamento delle tecniche subacquee dette, come si può comprendere, un grande contributo alla sicurezza. I metodi di insegnamento di tipo italiano, affondano in ogni caso le loro radici nel metodo Marcante, da cui diverse organizzazioni sono partite riformando e aggiungendo, tenuto conto anche dell'irrompere dei metodi di insegnamento americani che non soddisfano a pieno le esigenze di sicurezza connesse all'immersione.

Per informazioni al pubblico:
tel. 010.2345655
accoglienza@galatamuseodelmare.it
http://www.galatamuseodelmare.it

Nessun commento:

Posta un commento