lunedì 28 gennaio 2013

“La teoria alternativa del contatto in tempi pre-colombiani tra popoli del Medio Oriente e l'America del Sud”. Conferenza di Yuri Leveratto


Avrà luogo Venerdì 1 Febbraio alle ore 17.00 presso Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo, in Corso Dogali 18 a Genova, la conferenza dal titolo  “La teoria alternativa del contatto in tempi pre-colombiani tra popoli del Medio Oriente e l'America del Sud”, a cura di Yuri Leveratto, giornalista e scrittore, appassionato di antropologia ed esploratore. Nel corso dell’incontro l’autore presenterà il nuovo libro "Esplorazioni in America del Sud 2006-2011".
Alle ore 15.30 sarà possibile usufruire della visita guidata gratuita del museo ( biglietto di ingresso €6,00, ridotto 4,50).
L’ appuntamento è aperto al pubblico, sino a capienza della sala, ed è organizzato in collaborazione con la cooperativa Solidarietà e Lavoro, che gestisce il museo.
Per informazioni: 010.27.23.820
IL Castello D'Albertis è raggiungibile con l'ascensore/funicolare AMT che parte da Principe oppure coi bus 36, 39, 40.

Biografia di Yuri Leveratto
Nasce a Genova nel 1968. Consegue la Laurea in Scienze Economiche all’Universitá di Genova.
Attivitá di lavoro in agenzie marittime e imbarcato in qualitá di commissario di bordo su navi da crociera. Dal 2005 vive in Colombia e inizia a studiare antropología. Ha stabilito contatto e attuato studi con indigeni Matsiguenkas, Shipibo, Ashaninka (Perú); Kogui, Wayuu, Ika, Aruako, Guambiano (Colombia), Tacana, Mosetenes e Tsimane (Bolivia), Marubos e Macuxi (Brasile).
Ha portato a termine alcune esplorazioni in 4 Paesi sudamericani (Colombia, Perú, Bolivia e Brasile), durante le quali ha potuto portare alla luce e studiare alcune antiche rovine come la cittadella
pre-inca di Miraflores (Perú), e la Fortezza del Rio Madeira (Brasile).

Ha pubblicato “La ricerca dell’El Dorado” (Inf. Edizioni), “1542 I primi navigatori del Rio delle Amazzoni” (Lulu), “Cronache indigene del Nuovo Mondo” (Lulu) e “Esplorazioni in America del Sud 2006-2011” (Lulu e Graficas Fanel, Bogotá).

E’ giornalista freelance e collabora con il giornale on line El Sol di Cartagena de Indias.

Nota sul libro “Esplorazioni in America del Sud 2006-2011
Il libro “Esplorazioni in America del Sud 2006-2011” è una ricompilazione di 18 articoli che si riferiscono ad altrettante esplorazioni in luoghi remoti della selva amazzonica e della
cordigliera delle Ande di quattro Paesi Sudamericani: Colombia, Perú, Bolivia e Brasile.
Il filo conduttore del libro è la ricerca di una cultura ancestrale dalla quale derivano poi tutte le cultura andine. Secondo Leveratto le culture amazzoniche hanno ricoperto un ruolo fondamentale nella genesi delle culture andine. Per questo si lancia in una esplorazione ad Ingrejil, luogo indicato come uno dei centri della antica cultura megalitica. Per questo porta a termine alcune spedizioni nella selva della Rondonia e in Bolivia alla ricerca della antica cultura detta “Paititi”. La scoperta della Fortezza del Madeira nel bel mezzo della selva amazzonica brasiliana è un’altra conferma della presenza andina (se non incaica) nella selva amazzonica. In pratica le esplorazioni di Yuri Leveratto riscrivono in parte la Storia del Sud America. Certo, ci vorranno studi piú approfonditi e scavi archeologici, ma Leveratto ha indicato una strada, per poter conoscere piú a fondo i legami tra il mondo amazzonico e quello andino.

Maggiori informazioni sulle esplorazioni di Yuri Leveratto sul sito
http://www.yurileveratto.com/it/

Nessun commento:

Posta un commento