domenica 9 novembre 2014

Incontro dedicato ad Attilio Mangini 12 novembre 2014 Biblioteca Universitaria di Genova

Mercoledì 12 novembre 2014 alle ore 17 presso la Biblioteca Universitaria di Genova - Sede di Via Balbi, 40 (Hotel Colombia), Silvio Ferrari, Giovanna Rotondi Terminiello e Salvatore Vento 
ricorderanno il pittore genovese Attilio Mangini a dieci anni dalla sua scomparsa in un incontro a lui dedicato dal titolo “Genova tra realtà e sogno. Ricordo di Attilio Mangini”.
Alla presenza della figlia dell’Artista e attraverso la proiezione di immagini di sue opere sarà posto l’accento sul pittore della città operaia, dell' acciaio e del porto che raffigurava gli oggetti del lavoro e gli attrezzi del porto stesso ma anche figure quasi “felliniane” sospese nell’aria, non solo nelle opere che hanno come soggetto il mondo circense, ma più in generale in quelle che regalano l’immagine della sua Genova come una nuvola leggera veleggiante nello spazio e nei colori.
Una realtà sempre un po’ sospesa nel sogno permeata di poetica levità, originalità e freschezza come lo è stata forse la sua esistenza davvero un po’ straordinaria per impegno in un intreccio ricco di affetti, serenità, entusiasmo, idee e passioni.

Nessun commento:

Posta un commento