venerdì 14 marzo 2014

Nuovi eventi alla Biblioteca Universitaria di Genova (Ex Hotel Colombia)


Prosegue fino a sabato 29 marzo 2014, presso la Biblioteca Universitaria di Genova – Hotel Colombia (via Balbi, 40), la mostra fotografica e bibliografica intitolata “LA GRANDE GUERRA. Storie di uomini, di luoghi e di battaglie” visitabile, con ingresso libero, dal lunedì al venerdì  dalle 9 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 13.
La mostra fotografica, costituita da 80 immagini di forte impatto emotivo e spettacolare, vuole commemorare il centenario della Prima Guerra mondiale, si propone di valorizzare il ricchissimo patrimonio bibliografico e iconografico della principale biblioteca ligure e si avvale della collaborazione della Fondazione Ansaldo per il reperimento di immagini particolarmente significative sulla produzione bellica, lo sviluppo della tecnologia militare e la nascita di nuove forme di comunicazione.

Martedì 18 marzo 2014 dalle 18 alle 19,30
100° Grande Guerra: La Grande Guerra – eppure si rideva…
Spettacolo teatrale
Autore: Lorenzo Costa
Produzione: Teatro Garage
Regia: Lorenzo Costa
Con: Lorenzo Costa e Federica Ruggero
Disegno luci e ricerca immagini: Doriana Barbè
Due attori, raccontano gli eventi bellici, le battaglie più cruente e significative del conflitto. Morte, disperazione, fame… eppure si rideva.  
Si rideva con barzellette improvvisate sul fronte, si rideva di piccoli fatti avvenuti, come il drammatico incidente accaduto ad un nemico, che scagliatosi contro la trincea italiana, ad un certo punto perde i pantaloni e viene falciato nell’atto di tirarseli su.
La messa in scena dello spettacolo parte dall’analisi degli accadimenti storici, scava nei sentimenti più profondi dell’uomo, mettendone in luce i dubbi, le  speranze, le paure, il desiderio di vivere nonostante tutto.
N. posti: (poltroncina) 55 + 30 (sedia)
Prezzo:  € 10 (poltroncina) € 8 (sedia)
Per prenotazione:
Tel. e fax 010511447 (ore 9-13 e 14-18); 
E-mail:  info@teatrogarage.it

   Mercoledì 19 marzo 2014 alle ore 17,30 prosegue presso la Biblioteca Universitaria di Genova, Atrio Hotel Colombia, il ciclo di incontri dal titolo “TEMI E IMMAGINI DEL PENSIERO EBRAICO”  organizzato e promosso dalla Biblioteca stessa, dal Dipartimento di Lingue e Culture Moderne dell’Università degli Studi di Genova, dalla Comunità Ebraica, dal Centro Culturale Primo Levi, dal Dipartimento Educazione e Cultura dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e  con il patrocinio dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria.
Il ciclo di incontri va incontro a una richiesta generalizzata di conoscenza delle basi della cultura ebraica, conoscenza che costituisce uno dei più potenti antidoti a forme di intolleranza e pregiudizio.  È forse inoltre pleonastico rimarcare come la conoscenza delle basi della cultura e del pensiero ebraico equivalga a comprendere le radici stesse della cultura europea e occidentale, generalmente definite “giudaico-cristiane”.
Gli incontri,  che hanno un tono di alta divulgazione, sono condotti e introdotti da noti studiosi e operatori culturali. Per ognuno degli incontri viene indicata una bibliografia di base, scelta fra testi in italiano tuttora in commercio che per la maggior parte è possibile acquistare  durante gli incontri. Vengono realizzate riprese e interviste video per la produzione di supporti didattici.
Il ciclo, che proseguirà con altri 4 incontri fino al 24 maggio, è diretto a un pubblico vasto di studenti e cittadini interessati alle tematiche proposte, e anzitutto ai docenti della scuola di ogni grado che possono trovarvi indicazioni stimolanti e momenti di confronto e riflessione da riportare poi nel dibattito in classe con gli studenti. A tale proposito è possibile l’attribuzione di crediti formativi come corso di aggiornamento. 
Capire il Talmud” è l’argomento del secondo incontro che sarà tenuto da Giuseppe Veltri dell’ Università di Wittenberg-Halle e sarà introdotto da Giuseppe Momigliano, rabbino capo di Genova.
Cosa è il Talmud? È anzitutto imparare, alla scuola del proprio maestro, cosa ci lega al passato, alla memoria, cosa costituisce il presente su cui fondare il futuro. 
La letteratura dei primi secoli dell’era comune che costituisce il Talmud è chiamata letteratura rabbinica e si suddivide in due parti: la Aggadà ovvero il racconto, e la Halakhà, la normativa, la legge. Entrambe formano quella che i rabbini chiamavano Torà orale, che nasce sul Sinai, lo stesso monte su cui si è ricevuto la Torà scritta. 
In questo incontro verranno illustrati, anche con l’ausilio di immagini, alcuni aspetti di questa produzione; ci si chiederà come è possibile leggerla oggi e come avvicinarsi a un mondo che affascina, proprio perché è difficile da capire.

Il ciclo proseguirà, sempre alle ore 17,30, con: 
Mercoledì 9 aprile 2014 
Il midrash e il silenzio 
Incontro con Benedetto Carucci Viterbi, Direttore Scuole Ebraiche di Roma
Introduce: Ilana Bahbout, Dipartimento Educazione e Cultura UCEI

Mercoledì 7 maggio 2014  
Ebrei scettici 
Incontro con Giuseppe Veltri, Università di Wittenberg-Halle 
Introduce Ilana Bahbout, Dipartimento Educativo UCEI

Mercoledì 14 maggio 2014 
Il Dibbuk nell'immaginario ebraico moderno
Incontro con Giancarlo Lacerenza, Università L’Orientale, Napoli
Introduce Alberto Rizzerio, Centro Culturale Primo Levi

Mercoledì 21 maggio 2014 
Letteratura della Shoà. Liana Millu, Ida Fink, Irit Amiel e le altre 
Incontro con Francesco De Nicola, Laura Quercioli Mincer, Università di Genova
Introduce Laura Salmon, Università di Genova

Venerdì 21 marzo 2014 alle ore 17
Il cinema e la Grande Guerra
II appuntamento del ciclo di proiezioni di film su differenti aspetti della Prima Guerra mondiale a cura di Marco Salotti, docente di Storia del Cinema nell'Università degli Studi di Genova.
Il cinema pacifista degli anni Trenta da E.M. Remarque a L. Milestone
Sarà proiettato il film:
All’ovest niente di nuovo, (1930) di Lewis Milestone, USA
Adattamento cinematografico del romanzo antibellico di Erich Maria Remarque.
Iniziativa nell'ambito delle manifestazioni culturali che la Biblioteca Universitaria di Genova porterà avanti nel corso del 2014 riguardo al Centenario della prima Guerra mondiale.
La scelta dei film e l'introduzione alla visione, che si svolge nell'Atrio dell'Hotel Colombia, sono curati dal Prof. Marco Salotti.

Nessun commento:

Posta un commento