mercoledì 11 dicembre 2013

Zhang Enli - LANDASCAPE

Al Museo di Arte Contemporanea di Villa Croce, dal 6 novembre 2013 all'8 gennaio 2014
Il Museo di Villa Croce presenta Landscape la prima mostra italiana di Zhang Enli (1965), concepita e realizzata ad hoc per gli spazi del museo genovese.
La mostra inaugurata in contemporanea con il progetto Space Painting del ICA (Institute of Contemporary Art) di Londra, si articola come una contaminazione sottile tra interno ed esterno.
L´artista attraverso la sua pittura trasparente sembra portare la natura del parco di Villa Croce all´interno del museo e contemporaneamente trasforma le pareti storiche in leggeri fogli di carta, reinventando un soggetto caro alla tradizione dell´aquerello.
Riconosciuto a livello internazionale per i suoi quadri apparentemente astratti, Zhang Enli dipinge seducenti composizioni fatte di oggetti quotidiani insignificanti: tubi, cavi d´acciaio, pompe da giardino, muri di piastrelle e fili annodati. Tuttavia l´abile trattamento della pittura acrilica e dell´acquerello, trasformano questi elementi quotidiani in rappresentazioni capaci di ridefinire l'idea di profondità e di disegno.

Per maggiori informazioni:
http://www.museidigenova.it/spip.php?rubrique26

Nessun commento:

Posta un commento