mercoledì 4 dicembre 2013

Fra Bartolomeo e il “sogno” savonaroliano, conferenza di Andrea Muzzi

Nell’ambito della mostra Pittori fiorentini a Palazzo Spinola. Dipinti di primo Cinquecento a cura di Andrea Muzzi e Gianluca Zanelli, giovedì 5 dicembre 2013, alle ore 16.30, si terrà alla Galleria Nazionale di Palazzo Spinola una conferenza di Andrea Muzzi, Soprintendente per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Liguria,  dal titolo Fra Bartolomeo e il “sogno” savonaroliano

In occasione della mostra Pittori fiorentini a Palazzo Spinola. Dipinti di primo Cinquecento, la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola propone una serie di incontri di approfondimento intorno alle cinque tavole presentate per la prima volta dopo il restauro attribuite a pittori fiorentini di primo Cinquecento -Francesco Granacci, Domenico Puligo, Pierfrancesco di Jacopo Foschi, Fra Bartolomeo e Jacopo di Giovanni (detto Jacone)- appartenenti alle collezioni del museo.

Il secondo appuntamento sarà l’incontro con Andrea Muzzi, Soprintendente per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Liguria, che approfondirà il legame tra Fra Bartolomeo e Girolamo Savonarola, frate domenicano e illustre predicatore.

Ed è Andrea Muzzi a dare anticipazioni del tema che affronterà a Palazzo Spinola:
“Fra Bartolomeo è sicuramente uno dei protagonisti del primo Cinquecento e, nello stesso tempo,  quello meno conosciuto al di fuori della cerchia degli studiosi. La sua biografia è anche molto diversa da quella dei suoi grandi contemporanei: infatti l’artista si lega ben presto al Savonarola e diventa, oltre che frate domenicano, il pittore ufficiale dell’arte religiosa ispirata alle idee del predicatore. Tale linea artistica è stata talvolta negata, talvolta messa in relazione con istanze fortemente conservatrici. Di fatto il Savonarola è stato l’unico grande predicatore che nel Rinascimento abbia prestato forte attenzione all’arte nella convinzione di una funzione profondamente spirituale, e la qualità dei dipinti di Fra Bartolomeo ne costituisce un'alta interpretazione”.
L’incontro si concluderà con la visita alla mostra


Per maggiori informazioni:
Galleria Nazionale di Palazzo Spinola
Piazza di Pellicceria, 1 - 16123 Genova
Tel. +39.010.2705300
Fax  +39.010.2705322
E-Mail: palazzospinola@beniculturali.it
http://www.palazzospinola.it 
https://www.facebook.com/palazzospinola 
https://www.twitter.com/palazzospinola

Nessun commento:

Posta un commento