mercoledì 20 novembre 2013

Secondo e ultimo appuntamento per il ciclo Dentro al Blu: alla scoperta del “Blu di Genova”

Sabato 23 novembre 2013, alle ore 15,30 presso il Museo Diocesano si terrà il secondo appuntamento del ciclo “Dentro al blu”. Dopo il primo incontro dedicato alla storia e alla ricostruzione del ciclo del “Blu di Genova” (Collezione tessile SBAS Liguria – in deposito presso il Museo Diocesano), teli cinquecenteschi considerati antenati del jeans, questo appuntamento sarà dedicato alla scoperta delle tecniche di realizzazione.
Fulcro dell’incontro sarà lo studio della tecnica tintoria con cui si realizzavano i tessuti blu, nella fattispecie con l’indaco, come nel caso dei Blu di Genova. Grazie alla collaborazione del laboratorio “Aria del Mare” di via Luccoli, infatti, si terrà una vera e propria dimostrazione in diretta di tintura con indaco, per comprendere appieno le dinamiche con cui si ottenevano le tinte di un tempo. Dopo un breve giro guidato, infatti, ci si sposterà nel laboratorio di “Aria del Mare, dove di fronte agli occhi dei visitatori verrà mostrata tutta la sequenza delle fasi di tintura, per assistere, come ad un “prodigio”, solo nella fase terminale, all’emergere della caratteristica tinta blu.
Con Arti&Mestieri e “L’Aria del Mare”. Il ciclo dei “Teli della Passione” è di proprietà della Soprintendenza BSAE Liguria ed è in deposito presso il Museo Diocesano.
Costo € 10,00. Su prenotazione.

http://www.museodiocesanogenova.it

Nessun commento:

Posta un commento