Sabato 15 giugno 2013, alle ore 15.30.
Prosegue il ciclo “Cattedrale Segreta”, visite alla scoperta del complesso della Cattedrale di Genova, edificio ricco di storia e di fascino con angoli “segreti” solitamente non accessibili che rivelano la storia e la bellezza artistica del Duomo, cuore del centro storico genovese.
Il secondo appuntamento intitolato “Il Battistero, il coro e le Torri” avrà il seguente percorso: prima di salire sui tetti della Cattedrale saranno tappa di questa visita il Battistero, costruzione adiacente e comunicante con la stessa e il bellissimo coro cinquecentesco. Questo straordinario manufatto ligneo, realizzato da Matteo Forlani da Lucca insieme ad altri artefici, presenta intarsiate sugli scanni lignei le Storie di Cristo, di San Giovanni Battista e San Lorenzo, creando una suggestiva “quinta scenica” alla statua della “Madonna Regina di Genova” collocata sull’altare maggiore.
Si prosegue poi salendo verso i “tetti” della Cattedrale: la prima tappa di questa ascesa è la Tribuna del Doge ai piedi del grande rosone policromo, da cui si ammira una straordinaria vista dall’alto dell’interno del Duomo, per poi proseguire con il “pensatoio” di Siri, la stanza-rifugio dei seminaristi, fino alla grande loggia del Cinquecento di Giovanni da Gandria, collocata sulla torre sud della Cattedrale per sperimentare una vista panoramica e inconsueta della città, a 50 metri d' altezza.
L’ultimo appuntamento di questo ciclo sarà:
Sabato 22 giugno 2013, ore 15,30
Cattedrale Segreta: il Blu di Genova e le Torri.
Dati sintetici:
Sabato 15 giugno 2013 partenza alle ore 15.30 dal Museo Diocesano, via Tommaso Reggio 20 r, apertura biglietteria ore 15.00. Prenotazione obbligatoria e prevendita fino ad esaurimento posti al tel. 010 2475127 (dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 18). Ingresso € 10. Con Arti&Mestieri.
Nessun commento:
Posta un commento