martedì 11 giugno 2013

La Cattedrale segreta: … il Battistero, il coro e le Torri

Visite guidate alla scoperta del complesso monumentale della Cattedrale di Genova nei sui angoli più “segreti”
Sabato 15 giugno 2013, alle ore 15.30.

Prosegue il ciclo “Cattedrale Segreta”,  visite alla scoperta del complesso della Cattedrale di Genova, edificio ricco di storia e di fascino con angoli “segreti” solitamente non accessibili che rivelano la storia e la bellezza artistica del Duomo, cuore del centro storico genovese.

Il secondo appuntamento intitolato “Il Battistero, il coro e le Torri”  avrà il seguente percorso: prima di salire sui  tetti della Cattedrale saranno tappa di questa visita il Battistero, costruzione adiacente e comunicante con la stessa e il bellissimo coro cinquecentesco. Questo straordinario manufatto ligneo, realizzato da Matteo Forlani da Lucca insieme ad altri artefici, presenta intarsiate sugli scanni lignei le Storie di Cristo, di San Giovanni Battista e San Lorenzo, creando una suggestiva “quinta scenica” alla statua della  “Madonna Regina di Genova” collocata sull’altare maggiore.

Si prosegue poi salendo verso i “tetti” della Cattedrale: la prima tappa di questa ascesa è la Tribuna del Doge ai piedi del grande rosone policromo, da cui si ammira una straordinaria vista dall’alto dell’interno del Duomo, per poi proseguire con il “pensatoio” di Siri, la stanza-rifugio dei seminaristi,  fino alla grande loggia del Cinquecento di Giovanni da Gandria, collocata sulla torre sud della Cattedrale per sperimentare una vista panoramica e inconsueta della città,  a 50 metri d' altezza.

L’ultimo appuntamento di questo ciclo sarà:
Sabato 22 giugno 2013, ore 15,30
Cattedrale Segreta: il Blu di Genova e le Torri.

Dati sintetici:
Sabato 15 giugno 2013  partenza alle ore 15.30 dal Museo Diocesano, via Tommaso Reggio 20 r, apertura biglietteria ore 15.00. Prenotazione obbligatoria e prevendita fino ad esaurimento posti al tel. 010 2475127 (dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 18). Ingresso € 10.  Con Arti&Mestieri.

Nessun commento:

Posta un commento