sabato 1 giugno 2013

Dal 1 al 18 giugno al Museoteatro La Commenda di Prè il Senegal in festa.

Si inizia sabato 1 giugno con i festeggiamenti per il 53° anniversario della Festa dell’Indipendenza della Repubblica del Senegal, organizzato dalla locale Comunità Senegalese. 
Il programma della giornata prevede diversi appuntamenti:
 alle 15,00 l’apertura di una mostra multimediale, una selezione di quadri, foto, fatti, abiti e costumi  tipici della cultura senegalese; 
alle 16.30 teatro per bambini a cura da Pape Thiam; 
dalle 18 alle 20 l’ incontro “Democrazia, Cultura e politica del Senegal” con l’intervento delle autorità locali e di Cheikh Tidiane Gaye, poeta e scrittore senegalese. 
A concludere la giornata di festeggiamenti musiche e danze tipiche e un buffet con specialità culinarie senegalesi. 
Da sabato 8 a martedì 18 giugno l’Associazione per la Cultura e Arte senegalese  Circolo Mboolo propone  “TRA LA TERRA ED IL CIELO”  mostra d’arte e pittura senegalese visibile al secondo piano del Museoteatro. 
40 opere tra pitture, manifesti e fotografie sul tema dell’ unione, figure umane e paesaggi,  rappresentate  con  nuovi materiali e diversi colori che testimoniano la  ricchezza di cultura ed arte del  Senegal, una ricchezza  immensa,  tutta da scoprire, che non è solo danze e ritmi tribali. 

Autore della mostra è il gruppo Taha del Senegal, gruppo di artisti che vivono in Senegal e che girano il mondo per la promozione dell’arte senegalese e per far scoprire nuovi talenti. E’ un gruppo famoso che opera da più di 15 anni, i partecipanti hanno tutti studiato all’ecole nationale des Beaux Arts di  Dakar. 
Organizzazione a cura  dell’Associazione per la Cultura e Arte Senegalese Circolo Mboolo, con il patrocinio della Regione Liguria ed il Municipio 1 Genova Centro Est, con il sostegno di Consorzio SPeRA  in collaborazione con Mu.MA, Consorzio SOL.CO Liguria, Consolato del Senegal a Genova, Medici in Africa, ARCI Genova.  
      
All’inaugurazione prevista sabato 8 alle ore 17,00 partecipano: 
Virgilio Pompei, Console della Repubblica del Senegal a Genova Simohmed Kaabour, Curatore della mostra, Khay Rachid,  ARCI Genova, Sindaco Comune di Tivaoune Diacksao  di Dakar Edoardo Berti Riboli,  Presidente Consorzio SPeRA. 

Eventi collaterali: 
Mercoledì 12 Giugno alle ore 16.30 convegno sulle difficoltà quotidiane dei cittadini di un piccolo comune alla periferia di Dakar Tivaoune Diacksao a cura dell’Associazione Circolo Mboolo in collaborazione  con il Consorzio SPeRA ed Associazione Medici in Africa.
Venerdì 14 Giugno ore 16.00 workshop dal vivo di artisti del Senegal con la partecipazione del pubblico
Sabato 15 Giugno ore 16.00 presentazione  del nuovo libro del poeta  scrittore italo senegalese Cheikh Tidiane Gaye “Prendi quello che vuoi, ma lasciami la mia pelle nera” Edizione Jaca Book 2013, con prefazione di Giuliano Pisapia Sindaco di Milano. Partecipa alla presentazione del libro,  l’ex candidato al Senato con SEL Pape Diaw.  Segue battito sull’immigrazione,  il razzismo e la nomina della nuova Ministra dell’Integrazione Dottoressa  Cécile Kyenge Kashetu. 


Per maggiori informazioni: http://www.museidigenova.it

Nessun commento:

Posta un commento