lunedì 27 maggio 2013

28 maggio 2010 – 28 maggio 2013. A tre anni dall'inaugurazione al pubblico, il sommergibile Nazario Sauro si rifà il look

A tre anni dall’indimenticabile arrivo in Darsena, il Sommergibile S-518 Nazario Sauro si rifà il look. A fine maggio l’Istituzione Mu.MA e Fincantieri daranno il via ai lavori di pitturazione esterna del sommergibile, che dopo tre anni di esposizione agli elementi atmosferici, al salino e alle piogge, inizia a presentare discontinuità e tracce di ruggine. La durata prevista per i lavori è di circa due settimane: durante i giorni festivi e prefestivi è garantita la normale visita mentre nei giorni feriali si prevedono possibili e momentanee chiusure del natante segnalate ai visitatori in Museo e attraverso segnaletica.  

“L’inserimento del Sommergibile, commenta Maria Paola Profumo Presidente del Mu.MA,  è stato decisivo nello sviluppo del Galata Museo del Mare e di tutta la zona circostante: non solo in termini di aumento di visitatori – in questi tre anni hanno visitato il sommergibile oltre 300.000 mila persone-  ma nella percezione di questo come un museo diverso, nel quale è letteralmente possibile immergersi”.

“Dal costante ascolto dei visitatori, commenta Nicola Costa responsabile del Museo per Costa Edutainment, emerge che il tasso di soddisfazione dato dal Nazario Sauro è altissimo: 8,5 su 9. Colpisce il realismo della ricostruzione e l’impiantistica multimediale che rendono il sommergibile abitato. L’ S 518 Nazario Sauro insieme al percorso multisensoriale Dialogo nel buio ospitato nella chiatta ormeggiata in Darsena, fanno parte del sistema integrato di Costa Edutainment e rappresentano entrambe esperienze dirette e coinvolgenti attraverso le quali il pubblico può imparare divertendosi”.  
   
“Un battello è un organismo vivo e delicato, conclude Pierangelo Campodonico, Direttore del Galata Museo del Mare, che al pari di qualsiasi imbarcazione ha bisogno di cure costanti. Nulla di preoccupante, lo scafo resistente ha uno spessore di tre centimetri d’acciaio ad alta tenacità, ma dopo tre anni di apertura al pubblico è l’aspetto estetico che deve essere salvaguardato: potremmo dire che è l’ora di fare un po’ di maquillage”. 

A garantire l’intervento è stata chiamata Fincantieri, la società che ha progettato, costruito e restaurato il Sommergibile Nazario Sauro. “Fincantieri è storicamente depositaria di un patrimonio di esperienze unico nella sommergibilistica mondiale, maturato in un arco di tempo di oltre centoventi anni”, ha commentato Alberto Maestrini, Direttore Navi Militari di Fincantieri e consigliere di amministrazione del Museo Galata. “Per valorizzarlo e tramandarne la memoria, anche in questa occasione abbiamo voluto garantire la continuità tra un passato illustre e un futuro in cui questa industria certamente avrà ancora un ruolo da protagonista”.

http://www.galatamuseodelmare.it

Nessun commento:

Posta un commento