mercoledì 3 aprile 2013

Marco Di Noia in concerto all'Emporio-Museo Viadelcampo29rosso


Sabato 13 aprile, alle ore 17.00, il cantautore milanese Marco di Noia presenterà il suo omonimo album nell’emporio-museo Viadelcampo29rosso a Genova.
Dopo il “sold out” alle Scimmie di Milano, il primo concerto “fuori porta” non poteva che tenersi presso Viadelcampo29rosso, la  Casa dei Cantautori Genovesi, che ha recentemente patrocinato il suo lavoro.
Marco, che  definisce il suo genere musicale "Rock'n folk metropolitano", porterà in Via del Campo la sua "Crisi Superstar", "ironica e divertente lettura della contingente situazione economica globale.
Marco di Noia, recentemente ammesso alle finali del premio letterario nazionale InediTo, patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, nella sezione testo-canzone, e autore del singolo in rotazione radiofonica Crisi Superstar e di In Parlamento, brano colonna sonora di due movimenti contro la Casta, eseguirà i brani di sua composizione e alcune cover di Fabrizio De André.
Il cantautore sarà accompagnato al pianoforte digitale da Vincenzo Gardani, che è anche autore degli arrangiamenti live.
Ad arricchire i brani interverranno i colori della cantante Pamela Manzo, e le percussioni di Massimiliano Lo Bue.
Libero accesso al concerto e  al museo.

Biografia
Marco di Noia è nato a Milano il 4 luglio 1980. Disegna, dipinge, scrive poesie e componimenti satirici sin dall’infanzia. Durante gli anni universitari, collabora come giornalista, viaggia on-the-road per l’Europa, e si esibisce come interprete solista e/o front-man di band rock, vincendo un concorso canoro a Cardiff, da unico partecipante non proveniente dall’UK. In quegli anni, con il chitarrista Giulio Nenna, fonda i Claryon, band di musica inglese e italiana. Di ritorno da un semestre di ricerca accademica nel Regno Unito (Oxford e Cardiff, 2008), fa confluire la passione per il canto in quella per la scrittura e l’arte in generale: nasce il progetto cantautorale “Rock ‘n’ Folk Metropolitano”.
Nel 2009 pubblica il singolo Amore Teutonico. L'anno successivo, il suo brano In Parlamento, contro i privilegi dei parlamentari, diventa colonna sonora ufficiale della raccolta firme “Sardegna contro il Porcellum”, e nel 2011 di “Basta Casta”. La canzone viene trasmessa anche dal TG Nazionale di Raitre.
Nel luglio 2012 Marco viene invitato ad esibirsi, come artista di testa, alla prima giornata dei festeggiamenti per il 25° anniversario del periodico Araberara.
Nel dicembre 2012 la MC harmony pubblica l'album "Marco di Noia", che annovera la partecipazione di musicisti storici tra cui Manlio Cangelli (Amii Stewart, Pierangelo Bertoli, Riccardo Fogli, Scotch…), Fulvio Monieri (Edoardo Bennato, Riccardo Fogli, Equipe 84…) e Joe La Viola (Tullio De Piscopo, Cico Cicognani, Eugenio Mori…).
L'album guadagna il sostegno di Viadelcampo29rosso - casa dei cantautori di scuola genovese, situata nella via cantata da Fabrizio De André - che gli concede la possibilità di pubblicare il proprio marchio sul cd.
Il 15 dicembre 2012, accompagnato al piano da Vincenzo Gardani, prende parte alla Maratona per Telethon, con un concerto in beneficenza organizzato dalla banca BNL.
Il videoclip del singolo Rema!, girato a Camogli con la regia di Fabio Bastianello (film “Secondo Tempo”) e la partecipazione speciale di Gloria Anselmi (attrice di cinema, teatro, televisione, e conduttrice televisiva), viene proiettato il 16 dicembre 2012 nel celebre barcone sul Naviglio delle Scimmie - storico locale musicale di Milano – con a seguire un concerto “sold out” in acustico, con al piano sempre Vincenzo Gardani e numerosi ospiti.
Nel febbraio 2013 il singolo Crisi Superstar entra in rotazione nel circuito radiofonico italiano. Il videoclip, ancora una volta diretto da Fabio Bastianello, in cui Marco veste i panni del premier neo-eletto, viene ripreso al Teatro “Vittorio De Sica” di Peschiera Borromeo, con la partecipazione speciale del comico di Zelig e Colorado Roberto De Marchi.
Nel febbraio 2013 il singolo "Crisi Superstar" viene promosso nelle radio, mentre il videoclip, viene presentato in anteprima esclusiva sul sito de La Gazzetta dello Sport (pagine Max Magazine).
Il mese successivo Marco viene ammesso tra i finalisti, sezione testo-canzone, del Premio Letterario InediTo, patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Piemonte e dalla Provincia di Torino.
Il suo secondo concerto alle Scimmie registra nuovamente il “sold out”, interessando anche teste giornalistiche note quali il Corriere della Sera e la Repubblica.


VIDEOCLIP Crisi Superstar
http://www.youtube.com/watch?v=FRdT6jgOJyI

VIDEOCLIP Rema!
http://www.youtube.com/watch?v=s3K5sEhxoJc

Maggiori informazioni sull'evento nel sito http://www.viadelcampo29rosso.com/

Nessun commento:

Posta un commento