Il 5 e il 10 aprile 2013 alla GAM di Genova-Nervi e al Museo del Risorgimento
In occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario della nascita di Gabriele d'Annunzio, Genova partecipa con altri 2 appuntamenti: venerdì 5 aprile alle ore 17.30 alla Galleria d'Arte Moderna (Musei di Nervi), Gabriella Airaldi, presidente della Fondazione Regionale per la Cultura e lo Spettacolo, terrà la conferenza "D'Annunzio e Genova".
Al Museo del Risorgimento, mercoledì 10 aprile alle ore 17.30, Francesco De Nicola, Daniela Ardini e Roberto Trovato presenteranno il volume di Gabriele d'Annunzio La nave, a cura di Milvia M.Cappellini (ed. De Ferrari)
Genova, tanto cara a Gabriele d’Annunzio e ricca di testimonianze della sua presenza e della sua memoria, partecipa alle celebrazioni per 150° della nascita della sua nascita.
Propone una serie di eventi che si prefiggono di contribuire, alla luce dei più recenti risultati critici e storiografici e senza intedimenti apologetici nè volontà denigratoria, a meglio far conoscere la poliedrica figura del poeta e dell’uomo d’azione, arteficie, cantore e campione di un’Italia nuova, in corsa verso la modernità.
Sotto il titolo generale "Gabriele d`Annunzio. Viaggio ideale nel mondo dell`Immaginifico" si focalizzano i rapporti di d’Annunzio col capoluogo ligure al fine di comporre un percorso ideale nel mondo del poeta che presenta il pregio dell’originalità e della specificità, basandosi soprattutto su testimonianze, documentazione e materiali precipuamente locali ed esclusivi.
Il progetto, scaturito dalla concomitanza della rappresentazione genovese del "Giovanni Episcopo" di Lunaria Teatro con l’anno delle celebrazioni dannunziane, prevede, accanto ai fondamentali momenti teatrali, prospettive letterarie, storiche, artistiche, cinematografiche, musicali, in assonanza con la complessa personalità dell’Immaginifico.
Vi confluiscono in sequenza manifestazioni serie e condivise, pur se di vario spessore e grandezza, tutte volte a portare il nome di Gabriele d’Annunzio all’attenzione dei genovesi e dei visitatori più attenti.
(Anita Ginella)
Per maggiori informazioni sul programma visitate il sito
http://www.museidigenova.it/spip.php?article868
Nessun commento:
Posta un commento