Da Sabato 4 maggio 2013 alle 15.30 si inaugura un nuovo ciclo di visite guidate del Museo Diocesano che cercherà di mettere in luce i legami di alcune opere esposte nelle sue sale con il territorio genovese e le sue chiese.
Questo rapporto è fondamentale perché ogni opera che il museo presenta è stata realizzata per un luogo ben preciso, per una comunità particolare, che per secoli l'ha venerata, amata e magari “restaurata” al meglio delle sue possibilità. Diventa così particolarmente interessante ricreare il collegamento di ciascuna opera d'arte con il contesto originario.
Per questo motivo si propongono una serie di itinerari che intendono ricongiungere idealmente, grazie a un percorso guidato, alcune opere conservate nel Museo alle chiese per cui furono pensate, ma che a tutt’oggi, per motivi conservativi o di sicurezza, non possono più ospitarle.
Il primo incontro del ciclo è intitolato: “Il Museo e l’Oratorio dei SS. Pietro e Paolo in San Bernardo”
L’incontro prevederà un’introduzione al ciclo da parte di Paola Martini, Conservatore del Museo, per ammirare poi alcuni dipinti – tra cui l’intensa “Crocifissione” di Luca Cambiaso (1560 ca) –, provenienti dall’Oratorio dei SS. Pietro e Paolo, che si procederà a visitare nella seconda parte dell’incontro.
L’Oratorio dei SS. Pietro e Paolo, oggi misconosciuto agli stessi genovesi, si apre sulla piccola piazza di San Bernardo, che prese il nome dall'antica chiesa di San Bernardo costruita nel 1627 e oggi non più esistente. L'Oratorio è proprietà della Congregazione dei Santissimi Apostoli Pietro e Paolo, la più antica congregazione sacerdotale genovese, che provvide nel 1708 ad acquistare un terreno occupato da edifici demoliti a seguito del bombardamento francese del 1684. L'oratorio - non ancora completato - fu aperto al pubblico il 1 agosto del 1716, giorno di San Pietro in Vincoli. Dopo un periodo di chiusura a seguito delle soppressioni degli ordini religiosi, nel 1814 l'oratorio fu riaperto. La congregazione dei Santi Pietro e Paolo é ancora proprietaria dell'edificio, ma le attività dell'oratorio sono gestite dalla Comunità di Sant'Egidio che organizza incontri di preghiera (http://www.santegidio.org ).
Dati sintetici:
Sabato 4 maggio 2013 partenza alle ore 15.30 dal Museo Diocesano, via Tommaso Reggio 20 r, apertura biglietteria ore 15.00. Si consiglia la prenotazione al tel. 010 2475127 (dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 18). Ingresso ridotto € 10,00.
Con Arti&Mestieri. Si ringrazia per la disponibilità e la collaborazione la Comunità di Sant’Egidio di Genova.
Ecco i prossimi incontri:
Sabato 11 maggio ore 15.30.
Il Museo e l’Oratorio della Morte e Orazione
Sabato 18 maggio ore 15.30.
Il Museo e l’Abbazia di Santo Stefano
Sabato 25 maggio ore 15.30.
Il Museo e la Chiesa di San Benedetto al Porto
http://www.museodiocesanogenova.it
Nessun commento:
Posta un commento