martedì 12 marzo 2013

Pellegrini e viaggiatori genovesi … alla ricerca del Sacro Graal …


Sabato 16 marzo 2013, alle ore 15.30, il Museo Diocesano di Genova vi invita a un tour guidato sulle tracce dei pellegrini del Medioevo.

Quali erano i percorsi, i pericoli, le destinazioni finali, i desideri e il modo di viaggiare di un pellegrino del Medioevo? Verso quali preziosi oggetti di venerazione rivolgevano la loro attenzione? Ripercorriamo gli itinerari calcati dagli antichi viaggiatori che giungevano a Genova  e incontriamone alcuni che ci narreranno la loro storia …
La visita guidata, condotta da Patrizia Marica, inizierà con una tappa al Museo del Tesoro che custodisce preziose reliquie, tra cui la più importante il Sacro Catino ritenuto il Graal. Si proseguirà quindi alla chiesa di San Donato dove si trovano alcune reliquie di San Cosma, per giungere davanti a Palazzo San Giorgio ed infine, attraversando Via del Campo e Via Prè, un tempo disseminate di Hospitali per i pellegrini, si arriverà all'ultima tappa presso la Commenda di San Giovanni, prestigiosa sede dei Cavalieri Ospitalieri, poi Cavalieri di Malta. I partecipanti saranno accompagnati per tutto il tragitto da attori in costume da pellegrino che, una volta giunti alla Commenda, narreranno la loro storia.

Dati sintetici:
Sabato 16 marzo partenza alle ore 15.30 dal Museo Diocesano, via Tommaso Reggio 20 r, apertura biglietteria ore 15.00. Si consiglia la prenotazione al tel. 010 2475127 (dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00). Ingresso € 10,00. Con Arti&Mestieri e Ianua temporis.

Maggiori informazioni sul sito http://www.museodiocesanogenova.it

Nessun commento:

Posta un commento