mercoledì 6 marzo 2013

"Commenda Creativity Contest". Concorso per giovani artisti e mostra 'Commenda e Colore'


Presso il Museoteatro della Commenda di Prè, al secondo piano.
Si apre giovedì 7 marzo al Museoteatro della Commenda di Prè "Commenda Creativity Contest”, concorso artistico promosso dal Dipartimento di Scienze per l’Architettura dell’Università di Genova insieme al  Mu.MA ed ideato da quattro studentesse della Scuola Politecnica di Genova, Corso di Laurea Magistrale in Design del Prodotto e dell’Evento, rivolto a giovani di età compresa tra i 16 e 35 anni.   Una selezione delle opere partecipanti sarà in mostra dal 4 al 9 aprile 2013 al Museoteatro della Commenda di Prè,  secondo piano. Durante la mattina di giovedì 180 studenti della  Facoltà di Architettura, Corso di Laurea in Design del Prodotto e della Nautica al primo anno, seguiti dalla Prof.ssa Luisa Cogorno, realizzeranno a Commenda una esercitazione sul concorso.   

L’idea
Silvia Guillaro,  Nicoletta Raffo, Elisabetta Rebecchi e Susanna Zunino, sono le quattro studentesse, che hanno pensato il bando, seguite dalla Prof.ssa Maria Linda Falcidieno, Direttore di dipartimento Scienze per l’Architettura e dalla dott.ssa Franca Acerenza, Curatrice Dipartimento Collezioni Scientifiche e Didattica del Mu.MA,  prodotto  di uno  stage formativo e di una promozione mirata attraverso i principali social network.  
   
Tema e modalità di partecipazione
Tema del concorso è “COMMENDA E COLORE”, Commenda come antico ospitale dove nessuno di sente straniero, e colore come multiculturalità, molteplicità di punti di vista e delle tecniche artistiche e come esaltazione dei valori di Commenda. Ogni artista potrà partecipare con un’opera e con ogni tipo di creatività, dalla pittura alla scultura, dalla moda al design, dal video alla fotografia, o  per dirla come le studentesse,  “qualunque altra cosa che possa passare per la testa!”. 

Per partecipare è necessario collegarsi al sito http://www.commendacreativitycontest.it  e scaricare regolamento e modalità di partecipazione;  le dimensioni  totali delle opere nel bando non dovranno  superare 1x1x1 m., nel caso di video 3 minuti di durata. 

La premiazione
Al primo classificato la possibilità di organizzare una mostra personale, nella Sala del Giardino del Museoteatro della Commenda di Prè, periodo da concordare con Mu.MA e Consorzio SOL.CO Liguria.  La premiazione avverrà venerdì 5 aprile alle ore 15.00 nel Museoteatro, premieranno Maria Paola Profumo, Presidente Mu.MA e Orietta Ciurlo, Presidente Comitato Pro Commenda. Voterà  insieme al pubblico una giuria selezionata: Benedetta Spadolini, Architetto e docente di Design, Paolo Bensi, Critico d’arte, giornalista e docente di Design, Gianluca Grigatti, Docente di Storia del Design, Claudio Maccagno Videomaker e docente di Videografica, Giovanni Battista Martini, Architetto e gallerista, Marco Merli, Direttore Commerciale Erga Edizioni. 
La mostra è nata a seguito di uno stage precedente del 2012 in Commenda  che ha realizzato ben 17 spot su Commenda e dal desiderio di mettersi alla prova con un evento vero degli studenti del corso di laurea della Facoltà d’Architettura del Design del Prodotto e dell’Evento. Gli studenti sono stati seguiti Dott.ssa Franca Acerenza e dal docente Claudio Maccagno, gli spot sono visibili in facebook Mu.MA,  nella sezione Commenda.  

La realizzazione del bando Commenda Creativity Contest è stata resa possibile con il sostegno del Comitato Pro Commenda ( di cui fa parte Sovrano Militare Ordine di Malta ed Associazione Mater Matuta), CNA Liguria, in collaborazione con Associazione Promotori Musei del Mare e della Navigazione, Consorzio SOL.CO Liguria e Centro Civico Buranello, che fornirà gratuitamente i pannelli per l’esposizione. 

Ulteriori indirizzi web su cui è pubblicizzato il concorso:

Informazioni sul progetto: 
Scuola Politecnica di Genova, Corso di Laurea Magistrale in Design del Prodotto e dell’Evento - Nicoletta Raffo cell. 340 8961886,  Silvia Guillaro cell. 3452396014, Susanna Zunino cell. 347 8353235  e  Elisabetta Rebecchi 338 9727069  
email  iscrizione@commendacreativitycontest.it 

Informazioni sul Museoteatro della Commenda di Prè – Mu.MA: 
Orari di visita: da martedì a venerdì ore 10.00 - 17.00, sabato, domenica  e festivi 10.00 -19.00, lunedì chiuso ; biglietteria tel. 010 5573681
mmannucci@muma.genova.it 

Nessun commento:

Posta un commento