lunedì 14 gennaio 2013

Presentazione del volume "La Cattedrale di San Lorenzo"

Venerdì 18 gennaio alle ore 16,30, presso la cattedrale di San Lorenzo, Carlo Settis presenterà il volume "La Cattedrale di San Lorenzo a Genova", il nuovo titolo della collana "Mirabilia Italiæ", un'opera monumentale di oltre mille pagine che svela segreti e le meraviglie del Duomo di Genova.

Interverranno:
Il Card. Angelo Bagnasco , Arcivescovo di Genova
Marco Doria , Sindaco di Genova
Salvatore Settis , Curatore della collana
Gerhard Wolf , Kunsthistorisches Institut in Florenz
Anna Rosa Calderoni Masetti , Università di Genova
Marco Carminati , moderatore, Il Sole 24 Ore

Si svolgerà proprio all'interno del Duomo genovese la presentazione de La Cattedrale di San Lorenzo a Genova , nuovo titolo della collana "Mirabilia Italiæ" pubblicata da Franco Cosimo Panini Editore. Sarà Salvatore Settis, curatore della collana, a raccontare meraviglie e segreti del monumento e a presentare le più recenti scoperte emerse nel corso della realizzazione del libro. L'evento si terrà venerdì 18 gennaio 2013 alle ore 16.30 (ingresso libero), vedrà la partecipazione del cardinale Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova, del sindaco Marco Doria e dei due curatori dell'opera, Anna Rosa Calderoni Masetti e Gerhard Wolf. Coordinerà l'incontro Marco Carminati (Il Sole 24 Ore).
La Cattedrale di San Lorenzo a Genova si compone di due volumi, per un totale di circa 1.150 pagine e oltre 900 immagini. Il primo volume, l'Atlante, raccoglie le spettacolari immagini scattate per l'occasione da Ghigo Roli. Una documentazione fotografica totale e definitiva che mostra anche gli ambienti inaccessibili del complesso, costituendo la più completa ed esaustiva campagna di riprese del Duomo mai realizzata nella sua storia. Il secondo volume raccoglie i Testi inediti scritti da ben ventitre studiosi italiani e stranieri di architettura e storia dell'arte medievale. I saggi offrono al lettore un'analisi puntuale e rigorosa della Cattedrale e dei suoi tesori, facendo luce su tutti gli aspetti del monumento.

Nessun commento:

Posta un commento