Giovedì 24 gennaio 2013 alle ore 17,30, presso la Sala di Lettura della Biblioteca Universitaria di Genova, in Via Balbi 3, Biblioteca Universitaria di Genova – Via Balbi, incontro dal titolo "Giuseppe Conte, poesia, mito, rivolta".
Interverranno Massimo Morasso e Stefano Verdino.
Sarà presente l'autore.
Giuseppe Conte, nato a Imperia nel 1945, ha pubblicato una trentina di libri tra raccolte di poesia, romanzi, saggi. E' autore anche di libri di viaggio, di libretti d'opera , di antologie, di traduzioni.
Ha tenute conferenze e letture in più di trenta paesi del mondo.
Giovedì 31 gennaio 2013 alle ore 17,30, presso la Sala di Lettura della Biblioteca Universitaria di Genova, in Via Balbi 3, nell'ambito della Rassegna di Poesia contemporanea "Punto a Capo", organizzata in collaborazione con Puntoacapo Editrice, si terrà l' incontro con Vincenzo Ostuni e Luca Ragagnin.
All'inizio degli anni Novanta comincia a pubblicare su varie riviste come Malavoglia e Il Maltese. Nello stesso periodo si avvicina al teatro, e nel 1992 il testo teatrale Eclisse del corpo è rappresentato a Torino e a Bologna dal Teatro di Leo de Berardinis. Dal 1994 collabora come paroliere con musicisti di varia estrazione.
Nel 1995 vince il Premio Montale per la poesia, con la silloge inedita "L'angelo impara a cadere", letta nello stesso anno da Vittorio Gassman nel ciclo televisivo Cammin leggendo e pubblicata l'anno successivo dall'editore Crocetti. Nel 1996 pubblica da Scheiwiller la silloge Piccoli crolli sinfonici.
Con Enrico Remmert scrive la Trilogia dei vizi; e a fine 2010 la favola illustrata per ragazzi dal titolo Il viaggio semiasciutto di Ulisse il Pesce Volante, per le Edizioni BD.
Nel 2007, sempre insieme con Enrico Remmert, adatta per il teatro il libro "Elogio della sbronza consapevole". Lo spettacolo viene portato in tournée in Italia e in Francia, e nel 2009 ancora a quattro mani scrive "2984", testo teatrale ispirato a "1984" di George Orwell. Nel 2011 collabora alla stesura di "Operetta in nero", testo teatrale scritto e musicato da Andrea Liberovici e scrive, con Michele Di Mauro, "Alla fine di un nuovo giorno", spettacolo portato in scena dallo stesso Di Mauro e dal compositore messicano Murcof. Nel 2012 scrive per Lella Costa "Elsa Shocking", monologo basato sull'autobiografia di Elsa Schiaparelli Shocking Life.
Nello stesso anno pubblica i racconti Musica per Orsi e Teiere (Miraggi) e Il Minchionario Universale (inevitabilmente incompleto) (Espress), un moderno dizionario delle gaffe di personaggi famosi di tutti i tempi, scritto con Enrico Remmert.
Luca Ragagnin collabora con quotidiani e riviste di vario genere (Rolling Stone, GQ) e, dal 1998 al 2003, ha tenuto una rubrica fissa su Duel, mensile di cinema e cultura dell'immagine.
Ha scritto anche versi bambini, e Il libro delle meduse (Il Castoro, 2007) è una raccolta di storie in rima per i più piccoli.
Le sue poesie sono tradotte in Francia, Portogallo, Svizzera, Romania, Montenegro e Polonia.
Vincenzo Ostuni è nato nel 1970 a Roma dove vive, ha studiato (laurea in psicologia, dottorato in filosofia) e lavora. Redattore di minimum fax, poi editor di saggistica e in seguito direttore editoriale di Fazi, è oggi editor di saggistica e narrativa di Ponte alle Grazie.
Negli anni Novanta è stato animatore del gruppo Laboratorio Aperto di Ricerca Poetica e della rivista Dàrsena. Nel 2004 ha pubblicato Faldone zero-otto (Oèdipus, nella cinquina del Premio Napoli per la poesia internazionale). Nel 2009 è stato fra i vincitori del Premio Delfini. Il suo secondo libro, Faldone zero-venti (poesie 1992-2006), è uscito per Ponte Sisto nel settembre del 2012. Ha da poco terminato il terzo libro, Faldone zero-trentanove (poesie 1992-2010).
Ha curato Poeti degli anni Zero, che antologizza tredici autori contemporanei (L'Illuminista, n. 30 del 2010; a fine 2011 ristampato in volume dal medesimo editore, Ponte Sisto). È redattore del Caffè illustrato e collaboratore di alfabeta2. È inoltre fra gli animatori del gruppo TQ e della rassegna ESCargot all'ESC di Roma.
Per maggiori informazioni visitate il sito http://www.bibliotecauniversitaria.ge.it/
Nessun commento:
Posta un commento