venerdì 26 ottobre 2012

Dalla Celluloide al Videoclip, una scienza dell'immaginazione

Dal 25 ottobre all’11 novembre il Galata Museo del Mare ospita la mostra “Dalla  Celluloide al Videoclip, una scienza dell'immaginazione" curata da Michele Piacentini ed organizzata in collaborazione con la Biblioteca Universitaria, con l'Emporio-Museo Viadelcampo29rosso e con la società Les Artistes. La mostra fotografica allestita nelle rampe di accesso alla terrazza panoramica del Galata, ripercorre la storia dell'invenzione della celluloide, usata sia in ambito medico per i macchinari a raggi x e sia in ambito fotografico per le prime forme di diapositive.
L’esposizione documenta la creazione dei primi films, pellicole ottenute da un insieme di diapositive, fino a giungere all'invenzione culturale italiana dei videoclip musicali che a fine degli anni '60 furono girati con films più lunghi, le pellicole cinematografiche con caratteristiche più avanzate in quanto sonore e a colori.
Nel periodo di permanenza al Galata Museo del Mare  verranno inoltre organizzati   incontri tematici e didattici sull'importanza dell'evoluzione della celluloide che si concluderanno, domenica 11 novembre, con la proiezione di alcuni filmati musicali realizzati in località marittime.
“Dalla  Celluloide al Videoclip, una scienza dell'immaginazione”  segue di qualche mese  la mostra "Luigi Tenco e Tullio Piacentini: i rivoluzionari della VideoMusica", già esposta al Museoteatro della Commenda di Prè, alla Biblioteca Universitaria e presso Viadelcampo29rosso. Per l'occasione Viadelcampo29rosso, emporio-museo della canzone d'autore genovese, riproporrà dal 2 al 4 novembre manifesti, fotografie e importanti mirabilia, quali la chitarra e la macchina da scrivere di Luigi Tenco, nonchè una selezione di alcuni famosi video e videoclip del cineasta Tullio Piacentini.
 
Per maggiori informazioni visitate il sito http://www.galatamuseodelmare.it

Nessun commento:

Posta un commento