lunedì 2 luglio 2012

GIACOMO DURAZZO 1717-1794. Teatro musicale e collezionismo tra Genova, Parigi, Vienna e Venezia

Il Museo di Palazzo Reale ospita, dal 30 giugno (inaugurazione 29 giugno) al 7 ottobre 2012 una mostra dedicata alla straordinaria figura di Giacomo Durazzo, un genovese cosmopolita vissuto al culmine dello splendore della Repubblica Oligarchica. Nato nel palazzo che oggi chiamiamo Reale, quale membro di una delle famiglie più ricche e influenti della Genova d’antico regime, seguì da prima il cursus honorum tipico di un componente dell’aristocrazia cittadina, seguendo studi classici e ricoprendo incarichi diplomatici. Grazie a una personalità fuori del comune, ad amicizie importanti e a una raffinata educazione, diventò, giovanissimo, il direttore dei teatri viennesi, influenzando per un decennio non solo la vita musicale e culturale della capitale dell’Impero, ma compiendo una rivoluzione storica nell’ambito del teatro musicale europeo, riformandone il melodramma.
La mostra, curata da Luca Leoncini, è allestita nel Teatro del Falcone – spazio espositivo parte del complesso di Palazzo Reale – ed è promossa e organizzata dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Liguria e della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Liguria, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Liguria e l’Archivio di Stato di Genova e con il fondamentale contributo della Fondazione Carige.

Alla cerimonia di inaugurazione che si è tenuta giovedì 28 giugno 2012 presso il Museo di Palazzo Reale, al Teatro del Falcone, in Via Balbi a Genova, sono intervenuti:
Maurizio Galletti, Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Liguria
Giorgio Rossini, Soprintendente per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Liguria
Luca Leoncini, Direttore del Museo di Palazzo Reale di Genova

Per maggiori informazioni visitate il sito: http://www.palazzorealegenova.it/

Nessun commento:

Posta un commento