domenica 8 marzo 2015

Appuntamenti alla Biblioteca Universitaria di Genova


Mercoledì 11 marzo 2015 alle ore 16,30
"DIMMI COSA MANGI E TI DIRO'...."
Incontro con Rosanna Zanini
Da quando è nata la vita sulla terra, ogni essere vivente ha selezionato per sé il cibo più adatto non solo alla sua sopravvivenza ma alla continuazione della sua specie, e l'uomo non fa eccezione....
Un viaggio appassionante storico antropologico nutrizionale sull'alimentazione umana come conquista di libertà nello spazio e nel tempo!
La dottoressa ROSANNA ZANINI, Medico Infettivologo, Psicoterapeuta, Omeopata, Agopuntore e Medico Ayurvedico, iniziata dalla Macrobiotica, studia da 40 anni l'Alimentazione Alternativa.

Sabato 14 marzo 2015 alle ore 17,30
I'M NOBODY! WHO ARE YOU?
IO SONO NESSUNO! TU CHI SEI?
recital di poesia di Silvio Raffo su una scelta di testi di Emily Dickinson
da lui tradotti per il Meridiano Mondadori
Per la rassegna di poesia Genova-Voci

Dickinson Emily Tutte le poesie, Milano, Mondadori, 1997
Dalla recensione di  P.Amalfitano, 'Indice 1998, n. 6 :
“Millesettecentosettantacinque poesie di Emily Dickinson: il canzoniere completo, in edizione bilingue, della poetessa americana è ora a disposizione del lettore italiano.
Destino strano quello della Dickinson e anche quello delle sue poesie. Un'esistenza vissuta in un perimetro estremamente circoscritto - la casa di Amherst nel Massachusetts come unico scenario, le intricate relazioni familiari come orizzonte affettivo, il mondo esterno evitato, filtrato, vagheggiato - cui corrisponde un'opera segreta, febbrile, accumulata negli anni, che solo dopo la sua morte inizia a essere pubblicata e riconosciuta ("Publication - is the Auction / Of the Mind of Man - / Poverty - be justifying / For so a foul a thing", "Pubblicare - è la vendita all'asta / della mente dell'uomo - / Un atto così vile forse solo / la povertà lo può giustificare -", n. 709). Affermazione lenta, difficile, inizialmente affidata ad amici e parenti, a partire dal 1890. Poi il successo, le molte edizioni parziali e spesso poco rigorose. Infine nel 1955 l'edizione critica a cura di T.H. Johnson; e, per quanto riguarda l'Italia, una fortuna progressiva negli ultimi trent'anni. Destino il suo che trova forse spiegazione all'interno dei testi in due tendenze opposte e complementari: di essere in anticipo e in ritardo sul suo tempo, rivolta con una faccia al futuro e una al passato, inattuale. […]
L'edizione dei "Meridiani" è curata e introdotta con grande competenza e completezza da Marisa Bulgheroni. Dal saggio ricco ed evocativo che apre il volume e dalla appassionante ricostruzione della biografia della Dickinson emerge il tessuto fitto di relazioni personali ed epistolari che - insieme ai libri da lei amati - costituiscono l'unico accesso possibile alla sua poesia. Le traduzioni dell'"opera omnia" sono di Silvio Raffo (1174 poesie), Margherita Guidacci (392 poesie), Nadia Campana (27 poesie) e Massimo Bacigalupo (185 poesie), cui va anche il merito di una revisione complessiva molto accurata di tutti i testi tradotti che dà all'insieme l'unità stilistica presente nell'originale.
A queste si aggiungono, nuove o ripubblicate, alcune traduzioni, preziose per i raffronti e per le scelte operate dagli autori, di alcuni poeti italiani: Cristina Campo, Cima e Montale, Giudici, Luzi, Montale, Rosselli.”

Silvio Raffo, docente di Letterature comparate in più atenei, narratore, poeta, drammaturgo, è il traduttore italiano più prolifico di poesia femminile. Al suo attivo, oltre a 1400 testi di Emily Dickinson, è la produzione poetica di otto poetesse angloamericane: le sorelle Bronte, Edna St.Vincent-Millay, Dorothy Parker, Christina Rossetti, Wendy Cope, Sara Teasdale. Ha scritto dieci romanzi e dieci volumi di liriche, vincendo i più prestigiosi premi, dal Cardarelli al Gozzano al Montale. Dirige a Varese il centro di Cultura creativa "La Piccola Fenice" e ha fondato il Premio Guido Morselli per romanzi inediti. Collabora a trasmissioni radiofoniche e televisive per la diffusione della poesia, ha curato antologie e saggi critici per Mondadori, Le Lettere, Newton Compton, Book editore.

Lunedì 16 marzo 2015 alle ore 17,30
La direttrice della Biblioteca Universitaria di Genova,  Cetta Petrollo Pagliarani
è lieta di invitare all'incontro con 
Guido Caserza
Introduce Marco Berisso, Università di Genova
Per la rassegna di poesia Genova-Voci

Guido Caserza. Nato a Genova nel 1960. I suoi libri in prosa sono In un cielo d’amore, Zona, 2003, Vera vita di Gesù,  Oèdipus 2005, Fiabe a serramanico, d’if 2007, Apocalissi  tascabile, Oèdipus 2012, Storia della mia infanzia ai tempi di Silvio Berlusconi (romanzo), Zona 2012, Primo romanzo morto, Ad est dell’equatore 2013.
In versi ha pubblicato Allegoriche, Oèdipus, 2001, Malebolge Oèdipus 2006, Priscilla (poesie), Oèdipus 2008, Flatus vocis, Puntoacapo editrice 2013.

Per maggiori informazioni:

Nessun commento:

Posta un commento