giovedì 2 ottobre 2014

Festa grande nel Chiostro della Cattedrale, dalle 15 alle 18.30, per presentare tutte le attività in previsione per l’anno 2014-2015 nel Museo Diocesano e nel Museo del Tesoro. Nella splendida cornice del Chiostro e nelle sale del Museo Diocesano saranno infatti allestite alcune postazioni che offriranno informazioni e “prove” delle varie attività, con notizie sugli eventi, i viaggi, il volontariato culturale e l’offerta didattica, ma anche dimostrazioni di pittura antica, animazioni e piccole performance teatrali, mentre le guide del Museo Diocesano aiuteranno a scoprire angoli nascosti del sito con brevi visite a ciclo continuo.
Potrete così conoscere la programmazione degli eventi dedicati agli amanti dell’arte e della storia genovese, come le interessanti conferenze dedicate ai lavori dei giovani ricercatori dell’Università, o il ciclo di visite guidate dedicate, fra cui la “Cattedrale segreta”, che conduce dalle arcate del Chiostro alla sommità della Cattedrale, usufruendo inoltre di alcuni piccoli “assaggi” del patrimonio culturale del complesso monumentale del Duomo già durante il pomeriggio; oppure potrete ritirare il calendario delle attività per famiglie del sabato, che si tengono da ottobre a maggio per svelare ai bambini che, oltre a quello … ufficiale, esiste anche un “Museo incantato”; o ancora, potrete rimanere affascinati dalle antiche tecniche artistiche del Medioevo, come la pittura a tempera su tavola, la miniatura o la calligrafia: un’attività gratificante e rilassante sulle tracce di antichi maestri d’arte!
Un pomeriggio diverso, aperto a tutti e pensato anche per le famiglie, da vivere in maniera totalmente libera e rilassante. L’ingresso e la partecipazione a tutte le attività sono gratuiti. Le attività per bambini sono gratuite fino a esaurimento dei posti disponibili (è possibile prenotare).

 Programma del pomeriggio: 
ore 15 apertura del museo

ore 15,30 “Il Museo Incantato” – animazioni per bambini dai 5 agli 11 anni

ore 16 Visita guidata a cura del Conservatore del Museo, dott. Paola Martini

ore 16,30 “Il Museo Incantato” – animazioni per bambini dai 5 agli 11 anni

ore 17 Visita guidata al Museo: angoli da scoprire

ore 17,30 “Il Museo Incantato” – animazioni per bambini dai 5 agli 11 anni

Saranno inoltre presenti per presentare le loro attività: Il Cittadino – Settimanale Cattolico; Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici; La Via – Agenzia di Viaggi Diocesana e Gemi Eventi. 

Per vedere in anteprima i nostri eventi si visiti il sito:  

Nessun commento:

Posta un commento