giovedì 18 settembre 2014

Percorsi nel ghiaccio. Due giovani ricercatori tra Antartide e Groenlandia

Al Castello D’Albertis, Museo delle Culture dei Popoli e delle Musiche dei Popoli, dal 26 settembre all'8 dicembre 2014. 
La mostra, progettata da Lorenzo Moggio, Alessandro Belleli e dall’Associazione Culturale Sguardi con il patrocinio del Comune di Cles (TN), è costituita da 46 fotografie che si sviluppano secondo 2 percorsi: Sud e Nord.





"Sud"  racconta l’esperienza di Lorenzo Moggio, fisico e membro ricercatore della XXV spedizione italiana di ricerche in Antartide presso la stazione di ricerca italo-francese Concordia. 
Durante un periodo di 12 mesi, Lorenzo rimane isolato in un piccolo team di 13 persone e ritrae la sua esperienza di vita attraverso il suo obiettivo. 


"Nord"  trasmette invece l’esperienza di Alessandro Belleli, antropologo culturale, durante il suo periodo di ricerca fra i giovani groenlandesi nelle località di Kangerlussuaq, (ex base militare americana e insediamento di caccia groenlandese) e Sisimiut (seconda località groenlandese), nel quale soggiorna per 2 mesi, in seguito ad una ricerca di 10 mesi a Copenaghen. 

Le due esperienze di Moggio e Belleli, pur distanti per i loro campi di ricerca, si incontrano nel tema dell’estremo e dell’esplorazione geografica, scientifica e umana.

Per maggiori informazioni: 
http://www.museidigenova.it/spip.php?article1081

Nessun commento:

Posta un commento