martedì 8 luglio 2014

Per Mare di Villa in Villa. Secondo appuntamento: Un mare di… poesia

Giovedì 21 agosto 2014 ci sarà il nuovo appuntamento del ciclo "Per Mare di Villa in Villa", dal titolo 
Un mare di… poesia. I poeti che hanno amato il Tigullio e il suo mare.
Un’ora di navigazione in versi con Claudio Pozzani Direttore Festival Internazionale della poesia
Partenza da Genova h 17.30 partenza da Camogli h 18.30 
Rientro a Genova h 21.30 c. rientro a Camogli h 20.30 
Mini buffet offerto a bordo 

In questa sesta edizione della manifestazione “sale a bordo” la poesia.  Sarà la voce di Claudio Pozzani ad accompagnare, come lui stesso afferma, in “un viaggio poetico sul mare delle emozioni, tra paesaggi reali e sogni, tra suoni di onde e di parole”. Durante le soste nella navigazione tra Camogli e Portofino, nei punti più suggestivi di quel tratto di costa, Claudio Pozzani, poeta e direttore del Festival Internazionale di Poesia, leggerà poesie e brani legati al mare e ai luoghi toccati durante la navigazione, attraverso le parole di Eugenio Montale, Camillo Sbarbaro, Fabio Doplicher, Antonia Pozzi, Giorgio Caproni, Nazim Hikmet, Albert Camus, Charles Baudelaire, Salvatore Quasimodo, Heinrich Heine, Pablo Neruda, Aleksandr Puskin, Costantino Kavafis.

Claudio Pozzani, poeta e romanziere (tradotto e pubblicato in oltre 10 lingue) nato a Genova nel 1961, ha creato e organizzato, oltre al Festival Internazionale di Poesia di Genova, la Stanza della Poesia di Palazzo Ducale, e numerosi eventi in Francia, Belgio, Giappone, Germania, Finlandia.

Nel 2009 ha vinto il premio del Ministero dei Beni e Attività Culturali per la migliore manifestazione di poesia in Italia (Festival Internazionale di Poesia di Genova) e il Premio Catullo nel 2012 per la sua opera di diffusione della poesia in Italia e all'estero.

Nel 2014 ha ricevuto il "Genovino" da parte del Comune di Genova per le sue attività culturali.

Per le sue attività culturali e le sue performance artistiche, il grande poeta e drammaturgo Fernando Arrabal lo ha definito "maestro dell'invisibile, aizzatore di sogni, ladro di fuoco: il suo cuore danza nell'alcova festante

Ci si potrà imbarcare, grazie alla Società Trasporti Marittimi “Golfo Paradiso” di Camogli, sia a Genova (ore 17.30) e Camogli (ore 18.30) che, su richiesta, a Nervi e Recco; e si richiede la prenotazione al n. te. 0185772091 anche per essere avvertiti in caso di annullamento causa condizioni meteo marine avverse.

Nessun commento:

Posta un commento