lunedì 7 aprile 2014

Temi e immagini del pensiero ebraico: Il Midrash e il silenzio

Il 9 aprile 2014 alla Biblioteca Universitaria di Genova in via Balbi, 40,  (ex Hotel Colombia).
Il midrash è il commento rabbinico alla Bibbia che si propone di metterne in luce gli insegnamenti etici e giuridici attraverso diversi generi letterari: racconti, parabole, leggende. A lungo assimilata al folclore, la letteratura midrashica è un’interpretazione del testo biblico creativa e originale che risponde a criteri ben precisi. Il Midrash è l’interpretazione propriamente ebraica della Torà che, per essere compresa, ha bisogno di altre parole, ma anche di un altro elemento fondamentale: il silenzio. Vedremo insieme alcune caratteristiche del Midrash e del silenzio nella tradizione ebraica per comprenderne la forte relazione. 

Bibliografia italiana consigliata 
David BANON, Il Midrash, San Paolo, 2001 
Louis GINZBERG, Le leggende degli ebrei, Adelphi, 1995. 
André NEHER, L’esilio della parola. Dal silenzio biblico al silenzio di Auschwitz, Medusa, 2010. 
Giacoma LIMENTANI, Il Midrash: come i maestri ebrei leggevano e vivevano la Bibbia, Edizioni Paoline, 1996.

Ilana Bahbout
Coordinatrice delle attività culturali del Dipartimento Educazione e Cultura dell’Unione delle Comunità Ebraiche, è laureata in filosofia e specializzata in filosofia e storia della scienza presso l’Università La Sapienza di Roma; è diplomata al Corso di Laurea in Studi Ebraici dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. Tra i fondatori di Crossing Dialogues, associazione per i dialoghi interculturali, è autrice di vari articoli e si occupa di progetti culturali, educativi e di formazione.

Benedetto Carucci Viterbi
E' nato a Roma nel 1960. Laureato in lettere moderne, consegue il titolo rabbinico presso il Collegio Rabbinico Italiano sotto la guida di Rav Elio Toaff.
E’ attualmente preside delle scuole ebraiche di Roma e vicedirettore del Corso di Laurea in Studi Ebraici del Collegio Rabbinico. Insegna esegesi biblica e letteratura rabbinica; è professore invitato presso la Pontificia Università Gregoriana. È autore di saggi sulla tradizione rabbinica e sull’ermeneutica ebraica testi sacri.

http://www.bibliotecauniversitaria.ge.it

Nessun commento:

Posta un commento