Al Museo d’Arte Orientale "E. Chiossone", dal 28 febbraio al 29 giugno 2014
Più di settanta dipinti di alto valore artistico e storico – 77 per la precisione – appartenenti alle collezioni del Museo Chiossone di Genova sono stati restaurati, negli ultimi venti anni, sotto la guida scientifica di Donatella Failla, direttrice del museo genovese, e con il contributo di Fondazione Sumitomo e del Tōkyō National Research Institute for Cultural Properties (Tōbunken) dell’Agenzia Giapponese per gli Affari Culturali.
Geishe e samurai, monaci e cortigiane, il quartiere dei piaceri e i paesaggi “d’acqua e di montagne”. E’ il Giappone più classico quello raffigurato su paraventi e rotoli orizzontali e verticali, lacche e madreperle.
Queste straordinarie opere d’arte saranno in mostra al Museo d’Arte Orientale “Edoardo Chiossone” dal 28 febbraio in due turni espositivi, il primo fino al 4 maggio, il secondo fino al 29 giugno.
Articolata in due turni di circa due mesi ciascuno, la rassegna documenta lo sviluppo delle più importanti scuole e correnti stilistiche nipponiche tra la seconda metà del secolo XVI e la fine del XIX.
http://www.museidigenova.it/spip.php?article970
Nessun commento:
Posta un commento