martedì 29 ottobre 2013

Presentazione del libro di Nicla Vassallo "Orlando in ordine sparso"

Lunedì 4 novembre, alle ore 17.45 nella Sala del Maggior Consiglio del Palazzo Ducale di Genova, si terrà la presentazione del libro di Nicla Vassallo "Orlando in ordine sparso".
Insieme all'autrice intervengono
Francesca Biasetton , artista e calligrafa
Antonio Gnoli giornalista e scrittore
Claudio Pozzani poeta, direttore artistico del Festival di Poesia

Introduce Luca Borzani
Letture a cura di Claudio Pozzani

Le poesie (1983-2013) di Nicla Vassallo si trovano raccolte in Orlando in ordine sparso (Mimesis, 2013). Poesie, prima inedite, che ci restituiscono la nostra contemporaneità, il nostro essere nel mondo, poesie che sostano sulle tante emozioni e le tante ragioni dell'esistenza umana.
"Queste mie poesie - afferma Vassallo - sono poesie a favore di un "noi", e sono poesie contro individualismi, egoismi, esotismi, pietismi. Le pubblico nell'anno in cui compio cinquant'anni. Forse, non ne scriverò altre. Ogni cosa ha il suo tempo. Avrei dovuto comprenderlo prima, come ha fatto Ingeborg Bachmann che ha cessato di scrivere poesie attorno ai trent'anni? Chissà. Vero è comunque che non sono affatto poesie filosofiche – le aborro. Sono anzi per certi versi opposte al mio filosofare, nel senso che contengono il mio altro lato, non inevitabilmente oscuro, anzi magari solo "nudo" o "crudo" o "sospeso"".

Nicla Vassallo (Imperia - Porto Maurizio - 1963) Professore Ordinario di Filosofia Teoretica presso l'Università di Genova, è filosofa di fama. Autrice di oltre cento pubblicazioni in italiano e inglese, si distingue per l'eleganza, il rigore e la cognizione del compito dell'intellettuale. Con Orlando in ordine sparso svela gli ultimi trent'anni di una sua duratura e acuta stagione poetica, prima volutamente taciuta

Nessun commento:

Posta un commento