giovedì 29 agosto 2013

Il Palazzo della Meridiana

E' un palazzo sorprendentemente elegante nel quale convivono armoniosamente architetture e stili diversi, affreschi e decorazioni pittoriche di grandissimo pregio, un piacevole spazio all’aperto, la posizione centrale nell’area storica più visitata di Genova: queste sono le principali caratteristiche di Palazzo della Meridiana, la cinquecentesca dimora storica che ha riaperto i suoi ambienti nell’Autunno 2010.
L’edificio, prende il nome dall’orologio solare disegnato sulla sua facciata e che dà il nome anche alla Piazza sottostante, proprio all’angolo con la fastosa via Garibaldi, già Strada Nuova.
Inserito tra i Rolli, il sistema di 42 Palazzi genovesi divenuti nel 2006 patrimonio dell’Umanità Unesco, il Palazzo della Meridiana è stato oggetto di un lungo ed accurato restauro conservativo iniziato nel 2004 e terminato 6 anni più tardi. 
Oggi al suo interno si trovano 16 sale specificamente attrezzate per ricevimenti, mostre, meeting, eventi….
Tra i vari ambienti spiccano il famoso atrio coperto, col lucernaio liberty di Gino Coppedè (oggi Sala del Colonnato), il grandioso Salone coi grandi affreschi di Luca Cambiaso, le sale decorate da Lazzaro Calvi, oltre ad un giardino con alberi da frutta e un terrazzo su via Cairoli.
Nella struttura si trovano inoltre uffici, negozi e appartamenti di grande prestigio.
Gli ambienti sono visitabili ogni prima domenica del mese con guide professioniste.

http://www.palazzodellameridiana.it/

Nessun commento:

Posta un commento