mercoledì 19 giugno 2013

Ultimo appuntamento con la Cattedrale Segreta: il Blu di Genova e le Torri

Sabato 22 giugno 2013 alle ore 15.30, ultimo appuntamento della stagione del ciclo “Cattedrale Segreta”,  visite alla scoperta del complesso della Cattedrale di Genova, edificio ricco di storia e di fascino con angoli “segreti” solitamente non accessibili che rivelano la storia e la bellezza artistica del Duomo, cuore del centro storico genovese.
Il percorso è intitolato “il Blu di Genova e le Torri”  e avrà il seguente percorso: prima di salire sui  tetti, la visita toccherà anche il ciclo cinquecentesco dei Blu di Genova, suggestiva serie di quattordici teli in stoffa blu, considerata antenata del jeans e dipinti in bianco con le Storie della Passione di Cristo, che la Soprintendenza BSAE della Liguria, proprietaria del ciclo di apparati effimeri, ha collocato in deposito presso il Museo Diocesano e ora sezione distaccata della grande mostra “Il Teatro dei Cartelami” (allestita a Palazzo Ducale fino al 25 agosto 2013).
Un suggestivo percorso in “ascesa”  che condurrà dal “blu” di questi teli dipinti del XVI sec. al “blu” del cielo che si può ammirare dai tetti della Cattedrale.  La visita parte dal Chiostro della Cattedrale, detto “dei Canonici” perché qui risiedevano, fin dal Medioevo, i sacerdoti (o canonici) che officiavano nel Duomo, soffermandosi sulle già citate sale dei Blu. L’itinerario proseguirà poi verso la Cattedrale e le sue Torri:  dalla Tribuna del Doge, collocata  ai piedi del grande rosone policromo, da cui si ammira una straordinaria vista dall’alto dell’interno del Duomo, per poi proseguire con il “pensatoio” di Siri, la stanza-rifugio dei seminaristi,  fino alla loggia panoramica , opera  del 1445 ca. di Giovanni da Gandria,  affascinate struttura architettonica costruita per conclude la torre minore rimasta incompiuta. Un breve “passeggio” lungo il tetto della navata centrale, fino alla base della cupola, concluderà il suggestivo percorso.

Dati sintetici:
Sabato 22 giugno 2013  partenza alle ore 15.30 dal Museo Diocesano, via Tommaso Reggio 20 r, apertura biglietteria ore 15.00. Prenotazione obbligatoria e prevendita fino ad esaurimento posti al tel. 010 2475127 (dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 18). Ingresso € 10.  Con Arti&Mestieri.


Nessun commento:

Posta un commento