giovedì 6 giugno 2013

La Cattedrale segreta.Visite guidate al complesso monumentale della Cattedrale di Genova

Da Sabato 8 giugno 2013 alle 15.30, dopo il grande successo del primo ciclo, inizia una  nuova serie di visite guidate alla scoperta di alcuni aspetti inconsueti della Cattedrale di San Lorenzo, cuore del centro storico.
Il percorso si concentrerà sulla storia del bellissimo edificio di culto e permetterà di vedere parti del complesso quotidianamente inaccessibili e ricchi di storia, come il Battistero, il Coro ligneo e non ultime le superbe Torri della facciata, da cui godere del suggestivo panorama dei tetti genovesi.
Il ciclo sarà organizzato in tre appuntamenti - concentrati nei primi tre sabati del mese di giugno - che saranno ogni volta dedicati a un diverso angolo “nascosto” o poco conosciuto della Cattedrale; tappa fissa invece saranno i tetti delle’edificio, particolare punto panoramico del centro storico genovese.
Il primo appuntamento intitolato “Dal Chiostro alle Torri”  avrà il seguente percorso: la visita inizierà dal Chiostro duecentesco della  Cattedrale, un tempo abitazione dei Canonici, attualmente sede del Museo Diocesano, di cui si racconterà la storia e si vedranno alcune sale; si proseguirà poi per il Museo del Tesoro, posto negli ambienti sotterranei della Cattedrale, per ammirare la splendente “Arca del Corpus Domini”, grande cassa processionale in argento, appena restaurata e restituita alla città nello scorso 30 maggio. Infine si procederà tutto in  ascesa lungo la torre campanaria, con una prima tappa nella Tribuna del Doge, così chiamata perché scelta dai Dogi per seguire la Santa Messa. Da qui, proprio sotto il rosone della chiesa, si dominano le navate, il suggestivo altare maggiore (su cui troneggia la statua della Madonna Regina di Genova, la cui devozione è nata proprio per volontà dogale) con la quinta scenica del meraviglioso coro ligneo cinquecentesco. Continuando a salire si perverrà alla Sala dei seminaristi, così chiamata perché proprio qui vennero a rifugiarsi durante la Seconda Guerra Mondiale gli aspiranti sacerdoti. Con pochi passi infine si giungerà ai tetti - il camminamento che usava fare il Cardinal Siri - nella loggia cinquecentesca che fa da coronamento alla torre di nord ovest. Da questa loggetta, opera di Giovanni di Gandria del 1445, costruita per abbellire una torre rimasta "monca", si può lanciare lo sguardo dal porto, alla Lanterna, fino alle colline a settentrione; dalla torre-carcere di Palazzo Ducale (la Grimaldina) alla distesa grigio-azzurra dei tetti del centro storico.

I prossimi appuntamenti di questo ciclo saranno:
Sabato 15 giugno 2013, ore 15,30
Cattedrale Segreta: Il Battistero, il Coro e le Torri

Sabato 22 giugno 2013, ore 15,30
Cattedrale Segreta: il Blu di Genova e le Torri.

Dati sintetici:
Sabato 8 giugno 2013  partenza alle ore 15.30 dal Museo Diocesano, via Tommaso Reggio 20 r, apertura biglietteria ore 15.00. Prenotazione obbligatoria e prevendita fino ad esaurimento posti al tel. 010 2475127 (dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 18). Ingresso € 10.  Con Arti&Mestieri.

Nessun commento:

Posta un commento