Sabato 18 maggio 2013, ore 15,30, terzo appuntamento al Museo Diocesano per il ciclo “il Museo e la città”, con la visita “Il Museo e l’abbazia di Santo Stefano”, alla scoperta delle opere che decoravano la chiesa e in particolare di alcune ora conservate presso il museo.
Fulgido esempio di romanico a Genova, la chiesa di Santo Stefano sorge proprio nel cuore della città, appena sopra la centralissima Via XX Settembre. Meravigliosa nella sua originale veste in marmo bianco e ardesia nera, ha pianta rettangolare, con una sola navata e un presbiterio sopraelevato. Interessante anche la cupola, in mattoni e di forma ottagonale.
Il documento più antico che ne fa menzione risale all’anno 965, anche se alcuni storici ne attribuiscono la fondazione, qualche anno dopo, al vescovo di Genova Teodolfo. Pare che qui vi siano stati battezzati Cristoforo Colombo e l'eroe genovese Balilla. La chiesa conserva, oltre ad importanti opere di Bernardo Castello, Lorenzo De Ferrari, Valerio Castello, Domenico Piola, Benedetto da Rovezzano, Anton Maria Maragliano e Giulio Cesare Procaccini, anche il dipinto su tavola con la Lapidazione di Santo Stefano, unica opera a Genova del grandissimo Giulio Romano, l’allievo di Raffaello e artista tra i più importanti del Rinascimento italiano. L’edificio fu costruito su modello dell’abbazia di Bobbio nel 1217 e consacrata dai cardinali Ugolino Conti (futuro papa Gregorio IX) e Sinibaldo Fieschi (futuro papa Innocenzo IV). Alla chiesa venne donata la reliquia del braccio di santo Stefano, contenuta in un cofanetto d'argento, che era in possesso dell'abate di Bobbio, san Bertulfo, dal 628 ed ora esposta proprio al Museo Diocesano; proviene dall’abbazia anche la splendida tela di Gregorio De Ferrari raffigurante il “Transito di Santa Scolastica”.
La visita si inserisce nel ciclo Il Museo e la città, visite guidate studiate per ricongiungere idealmente le opere conservate al Museo con i luoghi del territorio diocesano da cui provengono.
Con Arti&Mestieri.
L'ultimo appuntamento di questo ciclo è previsto per Sabato 25 maggio alle ore 15.30:
Il Museo e la Chiesa di San Benedetto al Porto
Visita e approfondimento a cura di Paola Martini, conservatore del Museo
Dati sintetici:
Sabato 18 maggio 2013: inizio visita alle ore 15.30 dal Museo Diocesano, via Tommaso Reggio 20 r, apertura biglietteria ore 15.00. Si consiglia la prenotazione al tel. 010 2475127 (dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 18). Ingresso ridotto € 10,00.
Maggiori informazioni sul sito http://www.museodiocesanogenova.it
Nessun commento:
Posta un commento